Un luogo sorprendente e incantato – Sabato 24 ottobre: visita guidata in presenza al Cimitero Monumentale di Milano
Riprendono le visite guidate in presenza di ANISA Milano con un secondo appuntamento a grande richiesta! Il cimitero Monumentale di Milano accompagnati da una guida d’eccezione, il Dott. Claudio Giorgione.
Arte e Storia al Cimitero Monumentale.
Uno dei modi migliori per scoprire l’arte e la storia di Milano dall’Unità d’Italia a oggi è visitare questo luogo di memoria, uno dei Cimiteri Monumentali più importanti d’Italia. Progettato da Carlo Maciachini, fu edificato dal 1863 e continuamente ingrandito, tanto da diventare una sorta di museo d’arte e di storia a cielo aperto. Realizzato in stile storicista, ispirato all’arte medioevale bizantina e pisana, nelle sue gallerie, edifici e pertinenze ospita edicole e monumenti in cui sono sepolti molti personaggi protagonisti della storia italiana, nel campo dell’arte, dell’industria, della scienza e della politica. Le sepolture sono spesso realizzate da alcuni degli architetti e scultori italiani più importanti del loro tempo, da Enrico Butti ad Adolfo Wildt, da Giannino Castiglioni e Lucio Fontana.
In un esteso itinerario che ci porterà ad ammirare scorci famosi insieme ad altri più sconosciuti, racconteremo storie delle famiglie che qui riposano e degli artisti che ci hanno lavorato.
Ritrovo: sabato 24 ottobre, ore 14.30, Ingresso Cimitero Monumentale di Milano
Conduce: Dott. Claudio Giorgione
Quota di partecipazione: € 20,00 (pagamento sul posto, microfonaggio incluso a partire da 15 partecipanti)
Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini