Scintille di Francia – NOTRE DAME: L’arte, la storia, la leggenda – ANNA TORTEROLO
“Sulla facciata di questa vecchia regina delle cattedrali, accanto ad una ruga si trova sempre una cicatrice. Tempus edax, homo edacior. E io tradurrei volentieri così: il tempo è cieco, l’uomo è stupido”.
Così scriveva Victor Hugo in un romanzo, Notre Dame de Paris, che non smetterà mai di mettere le ali alla nostra fantasia, alle nostre passioni, ai nostri desideri.
Esmeralda, Quasimodo, Frollo: quanti volti disegnati, sognati, interpretati! Il genio di Hugo riuscì a dire quello che nemmeno il grande storico dell’arte Emile Male poté esprimere:
l’incanto della Cattedrale, il suo essere non un cumulo sapiente di pietre ma uno spazio con un’anima misteriosa ed invincibile.
E se Chartres, Reims, Laon dominano festose piccoli borghi, Notre Dame racconta le ore di Parigi, la città per eccellenza e racconta dei maestri costruttori del XII secolo, dei cambiamenti liturgici del Barocco, dei martelli disperati dei rivoluzionari,dell’Incoronazione di Napoleone, delle grandi Messe in tempo di guerra, di Gerard Depardieu che vi recitò le Confessioni di Sant’Agostino, di incendi fatali e di ricostruzioni…
Non la più bella, ma certo la Regina! Anna Torterolo
L’incontro sarà condotto in diretta ONLINE dalla Dott.ssa Anna Torterolo e sarà accessibile a tutti i prenotati, collegandosi a Zoom all’orario indicato, con un link fornito via mail il giorno prima dell’evento. Sarà possibile intervenire al termine con domande e richieste.
Per chi non riuscisse a partecipare alla diretta, sarà effettuata una registrazione video dell’incontro-lezione, che verrà inviata in seguito ai prenotati.
Il costo della lezione è di € 10.00.
- Online con carta di credito
- Bonifico bancario (si prega di indicare nella causale "NOTRE DAME")