Scintille di Francia – NICOLAS POUSSIN Artista Filosofo Alchimista – ANNA TORTEROLO
Benché sia sepolto a Roma in San Lorenzo in Lucina, i musei italiani non possiedono opere certe di Nicolas Poussin (1594-1665), con la clamorosa eccezione del Martirio di Sant’Erasmo un tempo in San Pietro e oggi alla Pinacoteca Vaticana.
Poussin incarna, con Claude Lorrain, le qualità specifiche del Seicento francese, quel secolo che vide Cartesio e Pascal interpreti di diverse e complementari concezioni del mondo. Poussin dipinse opere di grande profondità morale, contrapponendosi alla sensualità della gran macchina barocca, non una piccola e facile morale, ma una morale sapiente, pronta ad accogliere riflessioni sull’Antico, ma anche sull’Ermetismo e sulla Magia.
Conobbe gli scritti di Athanasius Kircher, il Gesuita inquieto e sperimentatore, e le collezioni di Cassiano Del Pozzo, che univano arte e scienza.
Apparentemente freddo, fu pittore che vide nell’arte il frutto del pensiero e della meditazione, sfuggendo alla facilità di emozioni troppo gridate.
Un pittore per adulti, lo definì André Gide. Anna Torterolo
L’incontro sarà condotto in diretta ONLINE dalla Dott.ssa Anna Torterolo e sarà accessibile a tutti i prenotati, collegandosi a Zoom all’orario indicato, con un link fornito via mail il giorno prima dell’evento. Sarà possibile intervenire al termine con domande e richieste.
Per chi non riuscisse a partecipare alla diretta, sarà effettuata una registrazione video dell’incontro-lezione, che verrà inviata in seguito ai prenotati.
Il costo della lezione è di € 10.00.
Modalità di pagamento:
- Online con carta di credito
- Bonifico bancario (si prega di indicare nella causale "POUSSIN")