REGALO DI NATALE: “Alberto Martini. La danza macabra” Castello Sforzesco – Visita guidata alla mostra con il curatore martedì 14 gennaio, ore 15.30
ANISA Milano ringrazia i soci e amici dell’assidua e ampia partecipazione alle molte iniziative di quest’anno con un regalo di Natale speciale: la visita guidata con il curatore, Dott. Alessandro Botta, alla mostra: “Alberto Martini, La Danza Macabra.” al CASTELLO SFORZESCO di Milano.
In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dell’artista e disegnatore Alberto Martini (1876 – 1954), il Castello Sforzesco in collaborazione con la Fondazione Oderzo Cultura, nelle salette della Grafica espone l’importante nucleo di lavori martiniani presenti nelle collezioni del Gabinetto dei Disegni e della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”.
La mostra indaga il tema dell’allegoria della morte e della danza macabra, affrontato da Martini in alcuni importanti lavori, come L’Albo della morte (1894-1896), ciclo eccezionale di disegni, per spingersi fino alle celebri cartoline della Danza macabra europea, pubblicate dall’editore Longo di Treviso in occasione del primo conflitto mondiale.
Ai lavori martiniani sono affiancati preziosi esempi di grafica europea dedicati al tema della Totentanz, detta anche Danse macabre o Dance of Death, tema iconografico già presente nel Medioevo in cui si rappresentava il ballo quale modo per esorcizzare la paura della morte, in un carnevale di disperata vitalità.
Alberto Martini, artista simbolista, illustratore della Divina Commedia già nel 1901, dell’Amleto e del Macbeth di Shakespeare, delle poesie di Paul Verlaine, dell’opera di Mallarmé Poemetti in prosa, è stato un esponente dell’arte fantastica, un precursore del Surrealismo, forse più riconosciuto all’estero che in patria. Numerose tuttavia le edizioni della Biennale veneziana alle quali l’artista partecipa. Memorabile la mostra nel 1919 a Milano, una città che sentiva sua, presso la galleria Pesaro.
“La grande finestra del mio studio è aperta nella notte. In quel nero rettangolo passano i miei fantasmi e con loro amo conversare. Mi incitano a essere forte, indomito, eroico, mi sussurrano segreti e misteri che forse ti dirò. Moltissimi non crederanno e me ne duole per loro, perché chi non ha immaginazione vegeta in pantofole: vita comoda, ma non vita d’artista…”. Alberto Martini
Attenzione: la visita è offerta come regalo esclusivo per i soci e amici ANISA. I posti sono molto limitati. Farà fede la data di ricevimento della mail di prenotazione.
I dettagli per l’appuntamento verranno forniti con la conferma della prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini
Email: annagervasini@anisamilano.it
Tel. 3356866128