Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco
La mostra sottolinea le influenze di Rubens sugli artisti italiani più giovani protagonisti del Barocco, come Pietro da Cortona, Bernini, Lanfranco e Luca Giordano, senza tralasciare nel contempo quelle esercitate sul pittore dall’arte antica e dalla pittura cinquecentesca.
Per rendere chiaro e lineare questo tema complesso l’esposizione si concentra su opere di Rubens assolutamente esemplificative di questi temi, con confronti evidenti tra i suoi dipinti, alcune sculture antiche e opere di grandi pittori rinascimentali e di altri artisti barocchi.
Dopo gli esordi classicheggianti, il viaggio compiuto da Rubens in Italia fu fondamentale per l’elaborazione di un linguaggio sempre più ricercato e innovativo, influenzato dalle opere dei grandi artisti conosciuti a Venezia, Mantova e Roma, tra cui Michelangelo, Raffaello i Carracci e Caravaggio. Ne verrà un’arte vibrante e dilatata, popolata da gigantesche figure che occupano e riempiono lo spazio prospettico, dove forme e colori si uniscono in un’armonia nuova e dirompente.
Palazzo Reale, ingresso mostra
€ 20,00