Accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Alessandra Montalbetti, una nuova mostra al MUDEC ci offre l’opportunità di ripercorre l’inafferrabile vita di una pittrice, scultrice, autrice di film sperimentali e performer protagonista del Nouveau Réalisme: l’artista franco-americana Niki de Saint Phalle. Chi, se non la Dott.ssa Montalbetti, per guidarci nello straordinario mondo di Niki!
“Donna e artista”, Niki de Saint Phalle (1930-2002) sfugge a ogni facile classificazione; il suo percorso artistico unico e innovativo è caratterizzato da una straordinaria varietà di tecniche e materiali. Pittrice e scultrice, regista e performer, l’autrice delle grandi e colorate Nanas è stata una figura poliedrica, portavoce della prima ondata del movimento femminista negli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
La mostra, curata dalla critica d’arte Lucia Pesapane e realizzata in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, omaggia l’ecletticità dell’artista con una selezione eterogenea di ben centodieci opere, tra cui lavori di grandi dimensioni e una scultura allestita nel cortile esterno. A completare la retrospettiva, una selezione di opere su carta, video e vestiti della maison Dior che ricordano il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono.
Esplora con ANISA Milano l’universo di una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli stereotipi di genere attraverso l’arte, esprimendo la propria identità attraverso opere che continuano a essere celebrate per la loro audacia creativa e capacità di sfidare le convenzioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 27,00 (microfonaggio incluso).
Ritrovo alle ore 19:00 nell’atrio del MUDEC, in via Tortona, 56, 20144 Milano.