Accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Katia D’Annunzio, ANISA vi invita alla mostra “Moroni (1521-1580). Il ritratto del suo tempo”:
Dopo la consacrazione a New York nella mostra del 2019 alla Frick Collection, Giovan Battista Moroni va in scena sul palcoscenico delle Gallerie d’Italia nella più vasta e importante esposizione che gli sia mai stata dedicata.
Il grande pittore bergamasco è noto soprattutto per i suoi “ritratti in azione”, molti presenti in mostra, moderne raffigurazioni di personaggi che, attraverso un gesto, uno sguardo, entrano in contatto con lo spettatore superando la lontananza emotiva e la staticità della ritrattistica ufficiale.
Attraverso nove sezioni e oltre 100 dipinti, si comporrà un mosaico ampio e approfondito del pittore a partire dai suoi esordi presso la bottega del Moretto da Brescia, e poi con il confronto con altri artisti contemporanei attivi in area lombarda quali Lorenzo Lotto, Gerolamo Savoldo e Moretto. Al fine di raggiungere la massima completezza espositiva, i dipinti sono affiancati ad opere di Tiziano, Veronese e Tintoretto, per delineare un dialogo con le produzioni artistiche del tempo, spaziando anche oltre i confini regionali.
Le opere provengono da prestigiosi musei e istituzioni quali Accademia Carrara di Bergamo e Fondazione Brescia Musei, partner della mostra, Gallerie degli Uffizi, Pinacoteca di Brera, Gallerie dell’Accademia di Venezia – e addirittura dalla National Gallery di Londra, Musée du Louvre, Museo Nacional del Prado, Kunsthistorisches Museum di Vienna, Gemäldegalerie – Staatliche Museen di Berlino, National Gallery of Art di Washington, Philadelphia Museum of Art.