NOVITÀ! “BAJ chez BAJ” a Palazzo Reale Visita guidata con Alessandra Montalbetti – Martedì 23 gennaio, ore 19:15
Accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Alessandra Montalbetti, la stagione invernale di ANISA Milano si apre con un vero e proprio tuffo nell’universo creativo di un grande protagonista dell’arte del secondo dopoguerra, Enrico Baj. Genio irriverente, anarchico scanzonato, artista patafisico: Palazzo Reale ha deciso di omaggiare la sua figura poliedrica con l’importante mostra personale BAJ chez BAJ.
In occasione del centenario dalla sua nascita, Palazzo Reale, in collaborazione con Electa e Unifor, presenta una prestigiosa retrospettiva per celebrare uno dei maestri del neo-avanguardismo italiano e internazionale: Enrico Baj, il maestro delle Dame e dei Generali, dei Meccano e degli Ultracorpi. Il percorso espositivo, curato da Chiara Gatti e la vedova dell’artista, Roberta Cerini Baj, conta oltre cinquanta capolavori, offrendo una panoramica sui temi più significativi della poetica di questo influente artista milanese.
Nel corso della sua carriera artistica, Enrico Baj (1924-2003) ha abbracciato diversi movimenti d’Avanguardia, sviluppando uno stile unico e riconoscibile; la sua produzione artistica riflette l’influenza del riuso e del riassemblamento perseguita dagli artisti del Nuovo Realismo, l’irrazionalità tipica del Surrealismo, il concetto di “eccezione” introdotto dalla Patafisica e i concetti di antiaccademismo e di denuncia legati al Movimento Nucleare, del quale fu uno dei fondatori nel 1951.
La mostra non si limita a esporre i capolavori di Baj, ma le arricchisce intrecciandole per la prima volta con le voci di grandi scrittori del Novecento, tra cui André Breton, Raymond Queneau, Marcel Proust, Italo Calvino, Edoardo Sanguineti e Umberto Eco. Questo dialogo tra le parole dei letterati e le opere dell’artista dà vita a un universo di immagini liriche e caustiche al tempo stesso, riflettendo la profonda passione di Enrico Baj per la letteratura.
Partecipa con ANISA Milano all’esplorazione del genio di Enrico Baj, un artista visionario che ha rivoluzionato il mondo dell’arte con opere abitate da figure grottesche e volti bizzarri che raccontano la realtà con uno sguardo unico, denunciandone le ingiustizie con ironia e acume critico.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 27,00 (microfonaggio incluso).
Ritrovo alle ore 16:15 nel cortile interno di Palazzo Reale, in P.zza del Duomo, 12, 20122 Milano.
PER INFORMAZIONI:
Anna Gervasini
tel. 335 686 6128