MAX ERNST a PALAZZO REALE : Visita guidata mercoledì 23 Novembre, ore 15.30 con Katia D’Annunzio – COMPLETO
Accompagnati dalla esperta conduzione della Dott.ssa Katia D’Annunzio, vi proponiamo una visita guidata alla prima retrospettiva italiana su MAX ERNST (Brühl 1891- Parigi 1976) Pictor doctus, scultore, poeta, teorico e visionario interprete della storia dell’arte, della filosofia, dell’alchimia, presentato in questa grande mostra quale umanista di un nuovo rinascimento.
Palazzo Reale celebra questo fondamentale artista del ‘900 con oltre 400 lavori, tra dipinti, sculture, disegni, collage, fotografie, gioielli e libri illustrati in prestito da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero, tra cui GAM di Torino, Peggy Guggenheim Collection e il Museo di Ca’ Pesaro di Venezia, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, in un suggestivo percorso espositivo a cura di Martina Mazzotta e Jürgen Pech.
L’idea curatoriale è quella di portare il visitatore di Palazzo Reale ad esplorare la biografia del maestro tedesco attraversando quattro grandi periodi, a loro volta suddivisi in nove sale tematiche che dischiudono approcci interdisciplinari alla sua arte. Una biblioteca ideale, fatta di libri illustrati, documenti, manuali per lo studio, fotografie, inviterà il pubblico a cogliere i giochi di rimandi e le corrispondenze tra le fonti d’ispirazione e le opere stesse.
Essenziali per il suo lavoro, per la sua arte, gli incontri con personalità come André Breton, Paul Éluard, Giorgio De Chirico, Salvador Dalì, Luis Buñuel, e l’universo femminile, in particolare le due donne che sposerà, e che cambieranno la sua vita: Peggy Guggenheim e Dorothea Tanning, pittrice e poetessa americana.
“Dipingere per me non è un divertimento decorativo o l’invenzione plastica di una realtà sentita; deve essere ogni volta invenzione, scoperta, rivelazione.”
Max Ernst
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 25,00
RITROVO ORE 15,30 PALAZZO REALE CORTILE INTERNO
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE SABATO 5 NOVEMBRE
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it