Le arti e la musica tra Settecento e Ottocento – Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze
Promosso da ANISA per l’Educazione all’arte, Sezione di Milano
(Ente qualificato per la formazione presso MIUR Direttiva 170/2016)
Il corso, rispondente ai criteri stabiliti del Piano di Formazione MIUR 2016/2019 nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica, prevede 25 ore di formazione e si rivolge a docenti di scuola media superiore, in particolare di storia dell’arte, lettere, inglese e materie artistiche. Promuovendo il dialogo tra le arti, si propone infatti di sviluppare, oltre ad una conoscenza del brano musicale e dell’opera d’arte nello stesso contesto di cultura, l’integrazione tra gli assi culturali mediante collegamenti e relazioni nel nostro patrimonio culturale.
Il corso mira alla costruzione di unità formative in cui il risultato dell’apprendimento scaturisca dalla messa in comune di moduli predisposti dalle discipline; in essi conoscenze, abilità declinate in attività didattiche, si traducono in un “compito di realtà” realizzato dallo studente in modo interdisciplinare.
Ambito specifico: Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.
Ambito trasversale: Didattica per competenze e competenze trasversali.
Formatori:
Tobia Patetta, musicologo e storico dell’arte
Luciana Pinto, docente di lettere
Serena Ventafridda, docente di storia dell’arte.
Ideazione e progettazione didattica del corso a cura di
Laura Colombo,
docente di storia dell’arte
e Rappresentante Provinciale ANISA per l’Educazione all’arte,
Sezione di Milano.
Ogni mercoledì dal 30 gennaio 2019 al 20 marzo 2019
Associazione ChiAmaMilano,
Via Laghetto 2
Il corso è offerto a titolo gratuito a coloro che si saranno iscritti ad ANISA Sezione di Milano per il 2019, costo tessera € 48,00.
Per coloro che non intendessero associarsi il costo è di € 50,00.
Per i docenti, il corso è riportato anche sulla piattaforma SOPHIA, nel catalogo dei corsi di formazione erogati dagli Enti formatori, Direttiva MIUR 170/2016.
Le adesioni dovranno pervenire al più presto a:
Sonia Delli Santi
segreteria@anisamilano.it
mettendo in copia anche Laura Colombo lauracolombo@anisamilano.it e
Francesco Rossi infrarossi@hotmail.com
Il versamento della quota di partecipazione o della quota associativa potrà essere fatto il primo giorno all'atto della registrazione. Chi si fosse già iscritto all’Associazione per il 2019 dovrà esibire fotocopia del bonifico.