La musica e le arti nell’Epoca Barocca – Letture comparate del testo musicale e visivo per una nuova didattica delle competenze
Cinque lezioni e due walking tour nella Milano Seicentesca.
La nuova concezione dello spazio barocco (pensiamo a una chiesa o a un palazzo) prevede qualcosa di corporeo, che può essere plasmato e modellato dall’azione di varie forze sull’involucro che lo contiene.
Anche lo spazio sonoro, quello della musica, talvolta viene plasmato da compositori che manifestano intenzionalità simili.
Il corso intende proprio dimostrare che un’ottica interdisciplinare permette una comprensione più piena di un’epoca come quella del Seicento, che in effetti pare caratterizzarsi per la fitta relazione tra le diverse forme espressive, i differenti linguaggi artistici.
Lezione 5.
Si allarga il discorso all’Europa, con Haendel, autore di importanti brani vocali e strumentali, e con Bach. La complessità di Bach permetterà di chiudere il corso con riflessioni più articolate, inerenti un autore che conclude e corona una consistente parte della storia della musica.
a) Generi: La Passione, la Messa e l’Oratorio. La musica strumentale, i suoi sviluppi e la formazione orchestrale nel Sei-Settecento.
b) Bach e l’acustica di S. Tommaso a Lipsia. Ascolti dal Magnificat e dalla Passione secondo Matteo.
Coordinamento del corso a cura della prof.ssa Laura Colombo.
Le 5 lezioni sono a cura del prof.Tobia Patetta, docente di Musicologia e Storia dell’Arte.
I 2 walking tour nella Milano Seicentesca a carattere letterario e artistico sono a cura della prof.ssa Luciana Pinto, docente di Lettere, e della prof.ssa Serena Ventafridda, docente di Storia dell’Arte.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Il Corso di aggiornamento è promosso da ANISA Milano in collaborazione con LAS Boccioni di Milano, Direttiva Miur 176/2016.
Info e iscrizioni: lauracolombo@anisamilano.it
www.liceoartisticoboccioni.gov.it - tel. 02 48019249