La Milano delle arti al tempo di Verdi – Una lezione-racconto con musica di T. Patetta – Giovedì 18 gennaio ore 17.30 – VILLA LITTA di Affori, Milano (Biblioteca)
Nello straordinario contesto di VILLA LITTA, ora Biblioteca rionale di Affori, ma dalla fine del ‘600 residenza estiva nobiliare e uno dei più importanti salotti intellettuali di Milano, abitualmente frequentata dal Manzoni e Francesco Hayez, ANISA Milano propone una lezione-racconto della nostra città all’epoca del grande Giuseppe Verdi, con ascolti, brani dal vivo al pianoforte e proiezioni di immagini artistiche.
Tobia Patetta, esperto musicologo e storico dell’arte, nonché relatore del corso di formazione e autore di pubblicazioni sul rapporto fra le arti e la musica, ci condurrà in un appassionante viaggio musicale per le strade della nostra città nell’epoca ottocentesca, quando il genio di Giuseppe Verdi illuminava il Teatro alla Scala e altri memorabili eventi artistici definivano la moderna identità e cultura meneghina.
“La Milano dell’Ottocento, presentata nei suoi aspetti emblematici, nella sua sfaccettata cultura, sia figurativa, sia architettonica e musicale. Con l’ausilio di proiezioni di immagini, ascolti musicali sia registrati che proposti dal pianoforte, si seguirà in grande sintesi una parabola di quasi un secolo di cultura milanese, nella Milano che ci piace definire “di Verdi”.
Prof. Tobia Patetta
Giovedì 18 gennaio ore 17.30, Biblioteca di Affori presso VILLA LITTA
Viale Affori, 21, 20161 Milano (metro gialla fermate Affori Centro – Affori Nord FS)
ATTENZIONE: L’ingresso è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento delle disponibilità. Essendo ospiti dalla Biblioteca Comunale di Affori – Villa Litta, non abbiamo possibilità di riservare o prenotare posti.