KEITH HARING. About Art
Milano celebra il genio di Keith Haring con un’importante mostra che presenta 110 opere, molte di grandi dimensioni, alcune inedite o mai esposte in Italia, provenienti da collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche.
La rassegna per la prima volta rende il senso profondo e la complessità della sua ricerca, mettendo in luce il suo rapporto con la storia dell’arte. All’interno del percorso espositivo, i lavori di Haring vengono posti in dialogo con le sue fonti di ispirazione, dall’archeologia classica alle arti precolombiane alle figure archetipe delle religioni alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino ad arrivare ai maestri del Novecento quali Pollock, Dubuffet e Klee.
Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento, la sua arte è percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi che caratterizzano il suo e il nostro tempo: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. Tuttavia il suo progetto, reso evidente in questa mostra, è stato di ricomporre i linguaggi dell’arte in un unico personale, immaginario simbolico, che fosse al tempo stesso universale, per riscoprire l’arte come testimonianza di una verità interiore che pone al centro l’uomo e la sua condizione sociale e individuale.
È in questo disegno che risiede la vera grandezza di Haring e si afferma la sua forte singolarità rispetto ai suoi contemporanei.
Palazzo Reale - Ingresso mostra
€ 20,00