Il Palazzo della Borsa e la sua piazza
Una sorprendente visita alla scoperta del Palazzo della Borsa,
opera dell’arch. Paolo Mezzanotte,
e dei suoi interni e sotterranei
La visita inizia con un interessante video realizzato da Andrea Rui, “Il Teatro Romano, San Vittore e la Borsa”, che aiuterà a capire le trasformazioni degli strati storici di Milano e a introdurre la visita.
Al Palazzo della Borsa inizieremo la visita dai sotterranei, ove sono ancora ben visibili le fondamenta dell’antico Teatro Romano. In questo luogo verrà poi costruita la chiesa di San Vittore che prenderà il nome ”Al Teatro” proprio per la vicinanza delle rovine dell’antico edificio.
Avremo poi l’opportunità di visitare, in esclusiva, l’interno e i saloni dove avvenivano le contrattazioni del Palazzo della Borsa, opera dell’architetto Paolo Mezzanotte, inaugurato nel 1932 e costruito con la committenza della Camera del Commercio per riunire tutte le attività borsistiche milanesi.
Ultima sorpresa sarà la “sala sotterranea ad uso ristorante e albergo diurno”, aperta appositamente per noi, la cui decorazione Mezzanotte affidò a Gio Ponti, concepita secondo registri di decorazione a grandi pannelli piastrellati in ceramica, con le simbologie dei generi più antichi dei mercati.
Il percorso si concluderà nell’antistante Piazza Affari per osservare e ragionare sull’inserimento della famosa e dibattuta scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan.
L’itinerario, ideato e coordinato da MuseoLab6, sarà commentato da Andrea Rui (http://yesmilano.com/) e, per quanto concerne la parte storica, da altre voci come quella di Salvatore Licitra dei Gio Ponti Archives.
Piazza Affari sotto il monumento realizzato da Cattelan.
€ 25,00