Il Monferrato, antico feudo aleramico oggi patrimonio dell’UNESCO.
Partenza da Milano per Casale Monferrato e di lì proseguimento per Camino, dove visiteremo il Castello, ancora oggi una delle più importanti fortezze dell’Alessandrino, teatro d’armi e leggende. All’interno sono presenti stucchi che incorniciano i 22 dipinti a olio realizzati da Domenico Guala e dedicati ad altrettanti membri della famiglia Scarampi, antichi feudatari.
Proseguiremo poi per Rocca delle Donne. Il borgo, accoccolato su un costone roccioso a picco sul Po e sulla pianura, è uno dei luoghi più belli dell’intero Monferrato.
Attraversando Castel San Pietro, da cui si gode un’eccezionale vista a 360° sulla pianura e sulle colline, ci dirigeremo al Sacromonte di Crea, antico santuario che sorge su una delle colline più alte del Monferrato: costruito a partire dal 1589, consta di 23 cappelle e 5 romitori e della Chiesa dedicata a Maria Assunta che visiteremo.
Pranzo a Crea, da dove proseguiremo per Moncalvo, con una breve sosta per una visita panoramica dalle mura, poi ci recheremo a Casorzo e infine a Grazzano dove, nella cappella del Rosario, c’è la tomba di Aleramo (904-993), fondatore della casata degli Aleramici e primo marchese del Monferrato, feudo che ricevette in dono da Ottone I.
Ultima tappa sarà Cellamonte, con una breve visita al Museo della pietra da cantone e a uno dei tanti infernot della zona per i quali il Monferrato è stato riconosciuto recentemente patrimonio dell’Unesco.
€98,00
(minimo 25 partecipanti). La quota comprende: itinerario in pullman privato, assistenza culturale, pranzo in ristorante a Crea con menù tipico monferrino, bevande incluse.
solo con bonifico bancario sul conto intestato a "ANISA MILANO" IBAN IT32 Q06 2300 9555 00003871441 Cariparma, ag. Milano 38 specificando nome, cognome e causale. on si accettano pagamenti in contanti al momento della partenza. Si prega chi fosse interessato di segnalarlo al referente al più presto e comunque non oltre i primi giorni di aprile. Se per quella data si sarà raggiunto il numero minimo partecipanti sarete avvisati di procedere con il bonifico.