Il Contemporaneo Condiviso – Education LAB 2019
Annunciamo la presentazione del volume Il Contemporaneo Condiviso, dedicato alla professoressa Elena Introzzi, già socia storica di ANISA, e al suo instancabile lavoro nella scuola e in seno alla nostra Associazione.
Abbiamo pensato di omaggiare Elena con l’organizzazione di un seminario che ha per oggetto una riflessione sulla didattica per l’arte, ispirandosi alla sua lunga ricerca ed esperienza.
Un incontro importante, un’occasione di condivisione e confronto in cui saranno disponibili anche copie del volume.
Trasmettere il contemporaneo nella scuola e nel sistema dell’arte
Seminario di formazione sulle migliori pratiche di formazione e divulgazione del contemporaneo dal sistema dell’arte al mondo della scuola, promosso da ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte), ente formatore presso Ministero MIUR direttiva 170/2016, in partnership con Archivio Viafarini.
In occasione della pubblicazione nei “Quaderni di Anisa” del primo volume Il Contemporaneo condiviso, che testimonia l’impegno e il lungo lavoro svolto per l’arte contemporanea da Elena Introzzi, docente di Storia dell’Arte e referente della Commissione didattica di ANISA, si propone una riflessione collettiva partendo dai seguenti interrogativi:
– Come cambiare il sistema dell’arte ancora troppo spesso elitario o succube di logiche di mercato, attraverso un pubblico cosciente dell’importanza della ricerca artistica contemporanea e protagonista nelle istituzioni della cultura?
– Come formare cittadini consapevoli e attivi non solo nella tutela del patrimonio culturale del passato ma anche nella creazione e nello sviluppo di quello del presente?
Una possibile risposta può essere nel dialogo tra la scuola e i luoghi dove l’arte del presente viene creata e comunicata, troppo spesso estranei all’esperienza scolastica degli adolescenti.
Attraverso lo scambio di buone pratiche di lavoro in aula e al di fuori dell’aula, ci si propone di sollecitare una riflessione sul modo in cui il carattere sperimentale dell’arte contemporanea possa divenire un elemento fondamentale nella formazione di quello sguardo critico e consapevole sul presente che si fonda su azioni troppo spesso dimenticate nel quotidiano come Osservare, Pensare, Immaginare, Dialogare, Creare.
Lo scopo di questo seminario è altresì creare una rete tra gli operatori dell’educazione al patrimonio culturale del contemporaneo, docenti, servizi educativi dei musei, delle fondazioni e delle associazioni, affinché si possano condividere percorsi e idee per l’Educazione attraverso l’arte.
Il seminario è a cura di
Laura Colombo per ANISA, e di Giulio Verago per Viafarini
Moderatore:
Gabi Scardi, critico e curatore
Archivio Viafarini, Fabbrica del Vapore
Partecipazione libera.