13/12/2022 martedì 16:00
Castello Sforzesco di Milano Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia Indicazioni

“I Disegni del Principe” al Castello Sforzesco – Visita guidata alla mostra con le curatrici martedì 13 dicembre in REGALO PER I SOCI ANISA

In vista del prossimo Natale, ANISA Milano regala ai soci un esclusivo incontro con la visita guidata con le curatrici in esclusiva per ANISA alla mostra: “I DISEGNI DEL PRINCIPE” al CASTELLO SFORZESCO di Milano.

Nelle Salette della Grafica al Castello Sforzesco di Milano inaugura una nuova mostra del ciclo dedicato alle collezioni del Gabinetto dei Disegni e della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”.
L’esposizione intende presentare i risultati di una lunga ricerca che ha portato alla ricostruzione della collezione grafica del principe Alberico XII Barbiano di Belgioioso d’Este (17251813), membro di una delle più prestigiose famiglie dell’alta società milanese, funzionario del governo austriaco e uno dei maggiori collezionisti della Milano d’età neoclassica.

Celebre è la sua collezione di dipinti da cui provengono pezzi come la Madonna Litta di Boltraffio, oggi all’Ermitage di San Pietroburgo, e la Dama del Pollaiolo del Museo Poldi Pezzoli mentre è rimasta finora nell’ombra la raccolta di stampe e di disegni.

Grazie all’inventario stilato dal pittore Giuseppe Bossi dopo la morte del principe (1813), è noto che si trattava di più di novemila opere, di cui circa un terzo, nel 1943, è stato donato dalla famiglia Trivulzio alle collezioni civiche milanesi.

Si è pertanto deciso di avviare un lavoro di indagine per rintracciare questi oggetti all’interno delle Raccolte Grafiche del Castello Sforzesco (Gabinetto dei Disegni e “Raccolta delle Stampe A. Bertarelli”): l’esito della ricognizione, che ha consentito finora il reperimento di tremila pezzi tra stampe e disegni,
di cui i più rappresentativi, circa 50, la maggiorparte disegni, capolavori eseguiti da autori quali Federico Barocci, Albrect Durer, Luca Cambiaso, Giulio Cesare Procaccini, sono qui esposti per la prima volta e per un tempo limitato.

Attenzione: la visita è offerta come regalo esclusivo per i soci ANISA. I posti sono molto limitati. Farà fede la data di ricevimento della prenotazione.
I dettagli per l’appuntamento verranno forniti con la conferma della prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini

Email: annagervasini@anisamilano.it
Tel. 3356866128