17/06/2021 giovedì 18:00
Castello Sforzesco di Milano Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia Indicazioni

GIUSEPPE BOSSI E RAFFAELLO al CASTELLO SFORZESCO – Visita guidata alla mostra in esclusiva con le curatrici per ANISA giovedì 17 giugno

Volendo augurarci un sereno ritorno nei luoghi d’arte, vi invitiamo ad un ultimo esclusivo incontro prima delle vacanze, con la visita guidata organizzata dalle curatrici in esclusiva per ANISA alla mostra: GIUSEPPE BOSSI E RAFFAELLO al CASTELLO SFORZESCO.

In occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, il Castello Sforzesco rende omaggio con questa mostra a uno degli artefici indiscussi del Rinascimento attraverso l’opera grafica e il collezionismo di Giuseppe Bossi (1777-1815), straordinario personaggio a cui ANISA aveva già dedicato recentemente una lezione online a cura della Dott.ssa Anna Torterolo.

Il pittore ed erudito, che ricoprì il ruolo di Segretario dell’Accademia di Brera, fu animato da una profonda passione di raccoglitore e contribuì in maniera decisiva ad alimentare il mito del genio urbinate nella cultura lombarda, mediante la divulgazione del linguaggio e delle invenzioni del maestro.

La prestigiosa raccolta di Bossi, in parte confluita nelle collezioni civiche milanesi, permette ancora oggi non solo di constatare la fama sconfinata di cui godette Raffaello nel tempo, attraverso differenti tipologie di manufatti artistici e di epoche comprese tra il XVI e il XIX secolo, ma anche di ammirare quell’ideale di bellezza rinascimentale tanto caro all’estetica imperante tra la seconda metà del Settecento e l’età napoleonica.

La mostra è a ingresso gratuito e la visita guidata è offerta dalle curatrici Dott.ssa Alessia Alberti e Dott.ssa Francesca Mariano ad ANISA.
Dopo molti mesi di chiusura dei musei, intendiamo ringraziare di questa opportunità esclusiva chiedendo ai partecipanti un contributo a partire da 10 € da destinare al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, che ha realizzato la mostra, per l’acquisto di materiale di studio.

Attenzione: i posti sono limitati.
I dettagli per l’appuntamento verranno forniti con la conferma della prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini

Email: annagervasini@anisamilano.it
Tel. 3356866128