Giornata a VARESE – Sabato 1 aprile COLLEZIONE PANZA E FONDAZIONE MORANDINI (visita guidata dell’artista, Marcello Morandini, in esclusiva per ANISA) con Alessandra Montalbetti
Sabato 1 aprile ANISA Milano propone una splendida giornata con la Dott.ssa Alessandra Montalbetti a VARESE, per una duplice preziosa occasione: le NUOVE ACQUISIZIONI della COLLEZIONE di VILLA PANZA e la visita alla FONDAZIONE MORANDINI, che aprirà le porte ad ANISA e dove avremo il privilegio di essere accolti e accompagnati nella visita guidata dall’artista stesso, Marcello Morandini e sua moglie, Maria Teresa Barisi.
Al mattino visiteremo l’ormai storica VILLA PANZA ed il nuovo progetto espositivo Ex natura. Nuove opere dalla Collezione di Giuseppe Panza di Biumo che scaturisce dalla recente donazione, da parte di Rosa Giovanna Magnifico Panza, di 108 lavori realizzati da ventisei artisti europei e americani, già appartenenti alla collezione privata di famiglia e che ora vanno a integrare la collezione permanente. Si è da poco inaugurata la prima esposizione di quarantasei lavori di dieci differenti artisti, realizzati tra i primi anni Ottanta e gli anni Duemila, intorno a natura e forma, due polarità che raccontano di un’interrelazione tra i due elementi, che si riformula di opera in opera, in euritmie, dissonanze, negazioni.
Dopo la pausa per il pranzo libera (nelle vicinanze della Fondazione si trovano ottimi bar e bistrot), al pomeriggio vi sarà l’occasione di scoprire la FONDAZIONE MARCELLO MORANDINI aperta quel giorno in esclusiva solo per ANISA, che nasce nel 2016 per volontà dello stesso artista e grazie al generoso contributo di due importanti collezionisti, il cui sogno era veder realizzato uno spazio espositivo aperto, accessibile e inclusivo in cui fossero valorizzate le opere di Marcello Morandini. La Fondazione prende vita nel 2017 con l’avvio dei lavori di ristrutturazione e riconversione di Villa Zanotti, una delle preziose architetture di primo Novecento che contraddistinguono il patrimonio culturale identitario di Varese, città in cui Morandini vive e lavora.
Negli splendidi spazi della villa, situata nel cuore della città, la Fondazione Marcello Morandini si dedica alla conservazione e valorizzazione delle opere d’arte, di design e i progetti di architettura di Marcello Morandini.
Una lunga storia che inizia nel 1964 con le prime opere tridimensionali e la prima mostra personale curata da Germano Celant l’anno successivo a Genova, per giungere sino ad oggi dove molte opere sono collocate in musei e collezioni pubbliche in Italia e all’estero. Una produzione che si presenta come una sintesi delle arti, in cui l’artista misura la dimensione umana individuando e generando spazi, attraverso una geometria infinita.
Per informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini
Cell 3356866128
LE PRENOTAZINI VERRANNO CONSIDERATE CONFERMATE SOLO AD AVVENUTO PAGAMENTO SUL SITO O CON BONIFICO BANCARIO