“FARE ARTE” Corso di formazione ANISA sulle tecniche artistiche – 1 ° Edizione: DISEGNO E INCISIONE / 2-30 novembre 2023 – VIDEOREGISTRAZIONI DISPONIBILI
LA I EDIZIONE DEL CORSO SI E’ CONCLUSA: SONO DISPONIBILI LE VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI-LEZIONI (LEGGERE SOTTO) – LA II EDIZIONE E’ PREVISTA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO – APPENA POSSIBILE I DETTAGLI
Corso di formazione ANISA sulle tecniche artistiche
1° Edizione: DISEGNO E INCISIONE
Teoria e pratica delle tecniche artistiche nella storia dell’Arte
promosso da ANISA per l’Educazione all’arte, Sezione di Milano (Ente qualificato per la formazione presso MIUR Direttiva 170/2016)
Programma:
Giovedì 2 novembre 2023, ore 16.00-18.00 :
1° – LEZIONE ONLINE: Il Disegno e le arti grafiche: breve storia e tecniche
Giovedì 9 novembre 2023, ore 14.30-17.00 :
2° VISITA MUSEO: Il Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco
Giovedì 16 novembre, ore 16.00-18.00 :
3° LEZIONE ONLINE: Incisioni e stampe : breve storia e tecniche
Giovedì 23 novembre, ore 14.30-17.00 :
4° VISITA MUSEO : La Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” presso il Castello Sforzesco
Giovedì 30 novembre (data da confermare), ore 15.00-17.00 :
5° VISITA MOSTRA: Castello Sforzesco, Salette della Grafica : I disegni di Umberto Boccioni (Drawing Week)
Home
Progettazione didattica individuale 5 h.
La partecipazione al corso di aggiornamento costituisce titolo ai fini della formazione docenti. ANISA è soggetto accreditato per la formazione (Direttiva MIUR n. 170/2016)
Il corso risponde ai criteri stabiliti del Piano di Formazione MIUR nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica e prevede 16 ore di formazione; si rivolge a docenti di scuola media superiore, in particolare di storia dell’arte, e in generale materie artistiche.
Il corso mira alla costruzione di unità formative in cui conoscenze e abilità, declinate in attività didattiche, si traducono in un “compito di realtà” realizzato dallo studente.
Ambito specifico: Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.
Ambiti trasversali: Didattica e metodologie, Metodologie e attività laboratoriali.
Mappatura delle competenze
Analizzare le metodologie e gli strumenti per la realizzazione dell’opera; distinguere le tecniche, i materiali e comprendere i risultati ottenuti da essi, saperli riconoscere nelle opere esistenti, cogliere la loro valenza espressiva e comunicativa, confrontandone il linguaggio con altre opere del medesimo contesto e tecnica.
Area linguistica e comunicativa
Saper leggere e comprendere immagini e simboli di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale.
Formatori:
Alessia Alberti: storica dell’arte, conservatrice Gabinetto dei Disegni e Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli” del Castello Sforzesco di Milano
Francesca Mariano: storica dell’arte, ricercatrice, docente Università Cattolica di Milano
Ideazione e progettazione didattica a cura di Francesco Rossi e Claudia Campagna, docenti di storia dell’arte, con la collaborazione di Laura Colombo.
Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online via Zoom con presentazioni su computer a voce e immagini. Sarà possibile intervenire al termine con eventuali domande e commenti.
Le visite in presenza sono condotte in musei-laboratori-atelier per potere osservare le tecniche nelle fasi e procedure della realtà operativa, l’azione concreta ed il fare artistico.
ATTENZIONE:
La partecipazione al corso di formazione E’ APERTA ANCHE A NON DOCENTI, fino a esaurimento dei posti disponibili. E’ GRATUITA per i soci che hanno già effettuato l’iscrizione ad ANISA per l’anno 2023 o pre-iscrizione per l’anno 2024: CLICCA QUI (una volta iscritti inviare mail di richiesta per partecipare a: segreteria@anisamilano.it)
oppure a pagamento (senza iscriversi ad ANISA), al costo di € 40 (vedi sotto).
Per i docenti è possibile anche il pagamento con CARTA DOCENTI, iscrivendosi tramite la piattaforma S.O.F.I.A e inserirendo il CODICE DEL CORSO 88157 nel “Catalogo iniziative formative”.
È prevista una restituzione facoltativa via mail dei percorsi didattici elaborati dai corsisti.
Alla conclusione del corso sarà fornito un attestato di partecipazione in base alla frequenza ai docenti richiedenti.
Per informazioni relative al corso: claudiacampagna@anisamilano.it
Per informazioni relative all’iscrizione: segreteria@anisamilano.it