CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “MUSEI IN DIALOGO” a cura di Accademia Carrara di Bergamo, Museo Popoli e Culture di Milano e ANISA Milano – TERZA EDIZIONE
Corso di formazione per l’educazione al patrimonio culturale MUSEI IN DIALOGO – TERZA EDIZIONE 2021-22
I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano in partenariato con ANISA Milano invitano gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado ad un corso di formazione sulla valorizzazione e conoscenza interdisciplinare delle rispettive collezioni.
L’intento di Musei in dialogo è quello di mettere i musei a disposizione della scuola, ovvero il patrimonio culturale a servizio dell’educazione, in una sinergia comune indirizzata al benessere e alla crescita della comunità.
Il corso si sviluppa in tre incontri gratuiti e ogni appuntamento mette in dialogo due diverse opere, una dell’Accademia Carrara e una del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti. Questa nuova edizione può contare sulla presenza di una terza voce: la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, che arricchirà l’ultimo incontro con uno sguardo alle scienze della natura e al patrimonio vegetale.
Gli incontri si svolgono on line e durano due ore; prevedono una parte teorica e un momento pratico; il corso si conclude con la progettazione di un’attività (autonoma e facoltativa).
L’obiettivo è fornire esempi concreti e pratici agli insegnanti e agli educatori che desiderano sperimentare le potenzialità educative del Patrimonio. Dipinti, sculture, oggetti sono proposti come dispositivi vivi, in grado di connettersi con le esigenze dell’insegnamento e della mediazione, con temi attuali, con i vissuti di studenti e studentesse. Ogni appuntamento del corso corrisponde ad un argomento o insegnamento:
– Culture e tradizioni (Venerdì 5 novembre 15-17)
– Educazione civica (Venerdì 12 novembre 15-17)
– Natura e sostenibilità ambientale (Venerdì 19 novembre 15-17)
Dettagli nel programma allegato
Il corso è condotto da Lucia Cecio, Storica dell’arte e Responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara, e da Paola Rampoldi, Museologa e Curatrice del Museo Popoli e Culture. Il terzo appuntamento vede la partecipazione di Patrizia Berera, Architetta e Coordinatrice dei progetti della Rete degli Orti Botanici della Lombardia.
Il totale delle ore di formazione è 10, suddivise in tre incontri online di 6 ore con frequenza necessaria ai fini della certificazione e 4 ore di progettazione individuale home facoltativa.
Le iscrizioni avvengono esclusivamente tramite compilazione del form presente al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSckFBc7m0Kt52lRR1pjmYfVFuaJ0cmVZFPoUkpsrA417CTzXw/viewform
Periodo per iscrizione: dal 1 ottobre al 1 novembre 2021 (e comunque fino ad esaurimento posti)
Per gli insegnanti che intendono acquisire titoli formativi è obbligatoria l’iscrizione anche su piattaforma S.O.F.I.A., codice corso 63876.
È previsto inoltre un incontro pubblico online di presentazione del corso della durata di un’ora circa che si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 11.00.
Per informazioni sugli incontri scrivere a:
Per informazioni sui crediti formativi:
Referente Innovazione didattica ANISA Milano: Laura Colombo
lauracolombo@anisamilano.it
Per consultare e scaricare il programma clicca qui:
Corso Musei In Dialogo III edizione DA STAMPARE