CORPUS DOMINI a Palazzo Reale – giovedì 27 gennaio ore 18.45 – Visita guidata in presenza con Dott.ssa Alessandra Montalbetti
Accompagnati dalla preziosa ed esperta guida Dott.ssa Alessandra Montalbetti ANISA Milano vi propone la mostra “CORPUS DOMINI – Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima” attualmente a Palazzo Reale di Milano.
111 opere – installazioni, sculture, disegni, dipinti, videoinstallazioni e fotografie – di 34 artisti riconosciuti a livello internazionale – alcune delle quali vere icone del contemporaneo, esposte per la prima volta in Italia, raccontano la molteplicità della rappresentazione dell’essere umano.
Il titolo si riferisce alla scomparsa del ‘corpo vero’ a favore del ‘corpo dello spettacolo’: da un Corpo Glorioso – il corpo della consapevolezza, della ribellione, dell’alterità – al Corpo del Contemporaneo – da un lato nella sua declinazione di corpo della società dello spettacolo e dall’altro nelle sue forme più poetiche: il corpo dell’esodo, del lavoro, della moltitudine silenziosa.
In circa mille metri quadrati di superficie si snoda un percorso espositivo che analizza l’insorgere nella contemporaneità di nuove forme di rappresentazione, dalla Body Art al corpo rifatto dell’Iperrealismo, sul mutamento dei canoni estetici della rappresentazione, e sulla potente evocazione dell’individuo mediante i suoi resti, le sue tracce, i suoi rivestimenti. Moltissimi gli artisti in prima persona, i musei, le fondazioni, gli archivi, le gallerie private e i collezionisti che hanno collaborato in Italia e all’estero alla ‘costruzione’ della mostra, che per la prima volta ripensa al concetto di umanità dopo lo scioccante periodo provocato dal Covid19.
La visita avverrà nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID previste, con esibizione di Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.
Quota di partecipazione: € 25,00 (prenotazioni anche ONLINE).
Posti disponibili fino ad esaurimento, essendo contingentati.
RITROVO ore 18.45 androne di Palazzo Reale, Milano – INGRESSO MOSTRA ore 19.00
Informazioni e prenotazioni: Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it