CARLA ACCARDI AL MUSEO DEL ‘900 – Giovedì 27 maggio – Visita guidata in presenza con la Dott.ssa A. MONTALBETTI
ANISA Milano torna nei musei con la visita guidata della Dott.ssa A. Montalbetti alla prima mostra monografica dedicata da un’istituzione pubblica a Carla Accardi (1924-2014), a sei anni dalla sua scomparsa.
Curata da Maria Grazia Messina e Anna Maria Montaldo con Giorgia Gastaldon, la mostra si inserisce con coerenza nella attuale linea di ricerca del Museo del ‘900 per la riproposta e la rilettura di personalità femminili attestate del Novecento italiano.
“Carla Accardi. Contesti” presenta il percorso dell’artista trapanese, attraverso circa 70 opere, insieme a fotografie e documenti d’archivio, in tutte le sue sfaccettature, proponendone una lettura nuova, non solo centrata sul suo repertorio di pittura segnico-cromatica, ma restituendo il ritratto di una donna coraggiosa e sperimentatrice che, in un settore come quello pittorico ancora pressoché maschile, è diventata la prima astrattista italiana riconosciuta internazionalmente.
La visita avverrà nel pieno rispetto delle norme ANTICOVID previste dal Museo, quindi con un gruppo contingentato, e con il massimo distaziamento consentito dal microfonaggio.
Ritrovo: ingresso del Museo del ‘900, Piazza Duomo, Milano – Giovedì 27 maggio, pomeriggio *
* Attenzione: essendo i posti contingentati in base anche alle disposizioni del museo in aggiornamento, ogni partecipante prenotato riceverà successivamente mail di conferma con orario e dettagli, fino a esaurimento dei posti disponibili.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 20
comprensiva di microfonaggio sanificato
(pagamento sul posto previa prenotazione obbligatoria)
PRENOTAZIONI: ANNA GERVASINI