giovedì 00:00
Accademia Carrara di Belle Arti Bergamo Piazza Giacomo Carrara, 82, 24121 Bergamo BG, Italy Indicazioni

ACCADEMIA CARRARA e tesori nascosti bergamaschi

Al mattino, accompagnati dal Direttore dott. Valagussa, visiteremo la Nuova Carrara di Bergamo, che riapre al pubblico dopo sette anni di chiusura con oltre seicento opere, quasi il 30% in più rispetto al precedente allestimento, in un percorso che si sviluppa su un arco di cinque secoli, dall’inizio del ’400 fino alla fine dell’ ’800. Dopo pranzo visiteremo la Basilica di S. Maria Maggiore, straordinario edifico romanico curiosamente senza facciata ma con due bellissimi protiri opera di Giovanni da Campione. Al suo interno, nel transetto, si possono ammirare interessanti affreschi trecenteschi tra cui il bellissimo Albero della Vita di scuola giottesca, preservati per volontà di Pellegrino Tibaldi quando nel Cinquecento si procedette al rinnovamento dell’interno dell’edificio. La Basilica ospita anche uno dei capolavori della tarsia rinascimentale, il coro realizzato da Giovan Francesco Capoferri su cartoni di Lorenzo Lotto, nonché il bellissimo confessionale settecentesco di Andrea Fantoni, ed è anche ricca di raffinati arazzi di manifattura medicea e fiamminga. Qui è sepolto inoltre il grande musicista Gaetano Donizzetti.

Ci dirigeremo quindi al Museo del Tesoro del Duomo. Sotto il pavimento del Duomo, grazie a una lunga campagna di scavi, iniziati nel 2004 e finiti nel 2012, per la messa in opera dell’impianto di riscaldamento è stato portato alla luce l’antico Duomo dedicato a San Vincenzo e resti risalenti all’età romana che hanno permesso di ricostruire con particolare precisione sia gli edifici che si sono susseguiti nell’area sia l’impianto urbano della zona in cui attualmente si trova il Duomo. Ammireremo infine il prezioso Tesoro. L’ultima tappa sarà Alzano Lombardo per la visita delle famose Tre Sagrestie, costruite nell’ottavo decennio del Seicento per essere usate come locali di riunione, preparazione e preghiera del clero locale, oltre a servire come luogo di custodia di paramenti e oggetti sacri, secondo un criterio di funzionalità al rito della processione. Furono progettate dall’architetto Gerolamo Quadrio, che scelse una planimetria a L rovesciata il cui lato corto è costituito dalla prima Sagrestia, mentre la seconda funge da congiunzione angolare e la terza costituisce il lato lungo. Nella prima gli armadi eseguiti tra il 1679 e il 1680 sono opera della bottega di Grazioso Fantono il Vecchio di Rovetta. Nella seconda i Fantoni eseguirono le sculture di legno e i Caniana la fase progettuale del mobile e l’intarsio decorativo. Nella terza stucchi di Gerolamo Sala, come anche nella seconda, e intarsi della bottega dei Catania.

per l'Accademia Carrara avremo il privilegio di essere condotti dal Direttore dott. Giovanni Valagussa. Le visite del pomeriggio sono guidate dalla prof. Chiara Spanio.


Ritrovo:

ore 9:00 in via Paleocapa ang. via Jacini per partenza per Bergamo in pullman privato.

Nota: La quota comprende il viaggio, gli ingressi, l’assistenza culturale e il pranzo in un noto e particolare ristorante situato nell’edificio cinquecentesco della Vecchia Posta. Si pregano vegetariani e celiaci di segnalare le loro esigenze alimentari al momento della prenotazione.
Modalità di pagamento: bonifico bancario sul conto intestato a “ANISA MILANO”, IBAN IT32 Q062 3009 5550 000 63871441 Cariparma, ag. Milano 38 Specificare nome, cognome e causale. Chi non volesse fare un bonifico per una cifra di questa ridotta entità può pagare al momento sul pullman.