7° Corso di formazione online «Arti a confronto tra Naturalismo, Impressionismo e Simbolismo» a cura di Prof. Tobia Patetta – 19 gennaio–16 febbraio 2023 – VIDEOREGISTRAZIONI DISPONIBILI
ATTENZIONE:
LA VISIONE DELLE VIDEOREGISTRAZIONI E’ GRATUITA PER CHI SI ASSOCIA AD ANISA NELL’ANNO IN CORSO: Contattare segreteria@anisamilano.it
CLICCA QUI ( una volta iscritti inviare mail di richiesta per partecipare a: segreteria@anisamilano.it )
CORSO ARTI A CONFRONTO 2022-23 – PROGRAMMA SINTETICO
Arti a confronto: pittura, scultura, architettura e musica, tra Naturalismo, Impressionismo e Simbolismo
Giunto al settimo anno, il corso, rispondente ai criteri stabiliti dal piano di Formazione MIUR nell’ambito della didattica per competenze e innovazione metodologica si rivolge a docenti di scuola media superiore in particolare di Storia dell’Arte, Lettere, Inglese e materie artistiche, ma è aperto anche a NON docenti, studenti e classi.
Promuovendo il dialogo tra le arti si propone infatti di sviluppare, oltre a una conoscenza del brano musicale e dell’opera d’arte nello stesso contesto di cultura, di favorire l’integrazione tra gli assi culturali individuando collegamenti e relazioni.
Gli incontri si svolgono online con la proiezione a video di immagini e testi, nonchè l’ascolto di brani musicali, alcuni eseguiti dal vivo al pianoforte, ed hanno una durata di circa 1h ’50.
La partecipazione al corso di formazione è aperta e gratuita per docenti e non docenti (nonché per studenti e classi), previa iscrizione ad ANISA per l’anno 2023, oppure a pagamento (senza iscriversi ad ANISA), al costo di € 40.
Modalità di iscrizione ad ANISA 2023:
www.anisamilano.it/diventa-socio-anisa/
I docenti non lombardi sono pregati di iscriversi ad ANISA Nazionale, tramite il sito a questo link: https://www.anisa.it/chi-siamo/come-iscriversi/ e contattare il proprio referente provinciale.
Per i docenti interessati è possibile iscriversi anche tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Accedendo alla propria pagina docente, inserire il CODICE DEL CORSO 79117 nel “Catalogo iniziative formative”.
Modalità di pagamento per il solo corso:
Programma:
Giovedì 19 gennaio, ore 15.30-18.00 :
1° La situazione dell’Italia (La cultura italiana postunitaria, pittura e scultura; ascolti: Aida e Otello)
Giovedì 26 gennaio, ore 15.30-18.00 :
2° La pressione del ‘vero’ (Il Naturalismo: narrativa, pittura, scultura e architettura; ascolti: Balletto Excelsior e Carmen)
Giovedì 2 febbraio, ore 15.30-18.00 :
3° Il «punto di vista» (Verismo: opere di pittura e scultura; ascolti: Nelle steppe dell’Asia centrale di Borodin, Cavalleria Rusticana)
Giovedì 9 febbraio, ore 15.30-18.00 :
4° Il «peso del significato» (Simbolismo: narrativa, pittura e scultura; ascolti: Mefistofele, Idillio di Sigfrido, Tristano)
Giovedì 16 febbraio, ore 15.30-18.00 :
5° «Tocco-Materia-Movimento-Memoria» (Macchiaioli e Impressionisti; Medardo Rosso e Rodin; ascolti: Parsifal, Sicilienne di Fauré, Arabesque di Debussy)
Home
Progettazione didattica individuale 5,5 h.
È prevista una restituzione facoltativa via mail dei percorsi didattici elaborati dai corsisti.
Alla conclusione del corso sarà fornito un attestato di partecipazione in base alla frequenza ai docenti richiedenti.
Per informazioni relative al corso: claudiacampagna@anisamilano.it
Per informazioni relative all’iscrizione: segreteria@anisamilano.it
Le lezioni dei precedenti 5° e 6° Corso di formazione “Le arti e la musica” sono disponibili gratuitamente per gli iscritti ad ANISA Milano qui (sezione “video riservati ai soci”):
https://www.anisamilano.it/negozio-2/#video
Anche la dispensa unica del 5° e 6° Corso è ora DISPONIBILE QUI:
3° VOLUME – LE ARTI E LA MUSICA DAL ROMANTICISMO AL REALISMO – T. PATETTA – ORA DISPONIBILE!