13-16 aprile 2024: MADRID E TOLEDO: L’elegante capitale spagnola e la città crocevia di diverse culture – con Arch. Maule – COMPLETO
“Fui edificata sopra l’acqua, le mie mura sono di fuoco, questa è la mia insegna e il blasone” (motto della città).
Madrid, capitale, centro economico, politico e culturale, incarna l’essenza e l’identità spagnola, al di là degli stereotipi, accogliendo la modernità pur mantenendo una eleganza d’altri tempi. Insieme ad una giornata dedicata alla vicina Toledo, guidati dall’arch. Maule, vivremo una straordinaria immersione nella culla della cultura ispanica.Sabato 13 aprile
Ritrovo dei partecipanti presso i banchi Iberia all’aeroporto di Milano Linate alle ore 9.30 per le formalità di imbarco sul volo diretto a Madrid delle ore 11.35. Una volta atterrati nella capitale spagnola alle ore 13.55, raggiungeremo a bordo di un pullman privato il centro della città. Un tour panoramico in pullman ci consentirà di orientarci negli eleganti spazi urbani prima di fare ingresso nel Museo Nacional Thyssen Bornemisza.
Situato sul Paseo del Arte, la sua collezione permanente ripercorre la storia della pittura europea dal Medioevo alla fine del XX secolo. I primitivi italiani, il Rinascimento tedesco, la pittura americana del XIX secolo, l’impressionismo, l’espressionismo tedesco e il costruttivismo russo sono le scuole e i movimenti più ampiamente rappresentati nel museo.
A conclusione della visita, trasferimento presso l’ Hotel Sardinero (cat.****) per la cena e il pernottamento.
Domenica 14 aprile
Dopo la prima colazione in Hotel ci dedicheremo ad una serie di passeggiate nel centro storico e nel Barrio de Oriente: l’iconica Plaza Mayor, l’elegante Plaza de Oriente con il prospetto del Palazzo Reale, le vie e le piazze della Moreria. Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio ci dedicheremo alla visita del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia: il museo ospita una sensazionale collezione di arte moderna e contemporanea all’interno di un edificio ampliato recentemente da Jean Nouvel. Il museo riunisce opere di Dalí, Miró e Juan Gris, oltre all’opera pittorica protagonista del museo, Guernica, uno dei dipinti più importanti del pittore e scultore malaghegno Pablo Picasso, che ricorda il dolore delle vittime dei bombardamenti di Guernica il 27 aprile 1937, avvenuti nel corso della Guerra Civile Spagnola.
Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 15 aprile
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza di buon’ora in direzione di Toledo: al nostro arrivo visiteremo la grandiosa Cattedrale, splendido edificio gotico del XIII-XV secolo, con chiostro del 1389 e opere di inestimabile valore come la Capilla Mozarabe del 1504, il Retablo maggiore del 1502-04, il Trasparente barocco, scenografica creazione di Narciso Tomè del 1720-23.
Pausa per il pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguiremo con la visita delle architetture di matrice araba, a partire dal Cristo de la Luz, unico edificio anteriore alla riconquista cristiana della città, già moschea del 980, trasformato in seguito in chiesa cristiana. Non mancano gli edifici che testimoniano la fioritura della civiltà ebraica, di cui la città fu uno dei centri più importanti nel mondo: per esempio, Santa Maria la Blanca, sinagoga del 1180 che venne trasformat a in chiesa nel 1405, ma anche la Sinagoga del Transito, eretta nel 1357, con superbo interno decorato da stoffe e stucchi in stile mudejar.
Durante il nostro percorso sarà facile imbattersi nelle opere di El Greco, come la splendida tela del El entierro del Conde de Orgaz custodita nella chiesa di Santo Tomé.
Rientro a Madrid per la cena e il pernottamento in Hotel.
Martedì 16 aprile
Dopo la prima colazione in Hotel, rilascio delle camere e percorso nelle vie della movida tra eleganti
architetture moderniste e déco: Gran Via, Plaza de Cibeles e Parco del Retiro con i suoi splendidi giardini e il Palacio de Cristal. In seguito, faremo ingresso al Museo del Prado, inaugurato nel novembre del 1819.
Tra le numerose sezioni del museo, spicca quella dedicata all’arte del XVII secolo: l’ Età dell’Oro è in gran parte rappresentata dalle opere di Ribera, Zurbarán e Murillo che ci aiutano a comprendere il contesto in cui è maturata l’arte di Velásquez, che culmina con i dipinti Las Meninas e Le filatrici, anch’essi esposti nel museo.
Al crocevia tra il XVIII e il XIX secolo, le sale dedicate a Goya mostrano sia i cartoni realizzati per l’arazzeria reale sia Las pinturas negras con cui l’artista ha rivestito le pareti della sua abitazione, La Quinta del Sordo. Infine, diverse sale sono dedicate alla pittura dell’Ottocento, con opere di Fortuny, Madrazo e Sorolla. Pranzo libero in corso di visite.
In serata, trasferimento all’aeroporto di Madrid in tempo utile per i l volo delle ore 20.50 con arrivo previsto a Milano Linate alle ore 23.00. Fine dei nostri servizi.
MAGGIORI DETTAGLI QUI:
PROGRAMMA DA STAMPARE VIAGGIO MADRID E TOLEDO – Anisa Milano
ISCRIZIONI ED ACCONTO ENTRO IL 20 DICEMBRE!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it