10-14 febbraio 2024: ATENE, dalla Grecia classica all’architettura contemporanea – con Arch. Maule – COMPLETO
“Quando metti piede ad Atene, quando vedi il primo sole tramontare tra la colonne del Partenone e scomparire alle spalle dell’Acropoli, quando ascolti il primo musicista di strada intonare una vecchia e malinconica melodia, e quando i profumi della Plaka, e, in lontananza, i colori del Pireo sconfinano nell’immaginazione tutto sembra trasmettere un concetto astratto, ma efficace, di interminabile immortalità.”
Marguerite Yourcenar
L’itinerario comincerà dal Museo Archeologico Nazionale con una favolosa collezione di fama mondiale che va dall’età micenea all’arte cicladica, dalla scultura arcaica a quella classica ed ellenistica.
Nel pomeriggio ci porterà anche alla scoperta di nuove architetture contemporanee che fanno di Atene una città rinnovata e in fermento, come la nuova sede della Stavos Niarchos Foundation vicino al Pireo. L’edificio, progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2016, ospita l’opera nazionale e la biblioteca nazionale, è sovrastato da un bellissimo parco ed è subito diventato un punto di riferimento per gli ateniesi.
Il secondo giorno sarà dedicato al parco archeologico dell’Acropoli con il Partenone, i Propilei, l’Eretteo, il Tempio di Nike, per poi approfondire la grande statuaria greca classica nel Nuovo Museo dell’Acropoli, una struttura progettata da Bernard Tschumi e inaugurata nel 2009, ma ormai già famosissima per l’allestimento eccezionale: recentemente ha aperto al pubblico una nuova sezione che ospita uno scavo archeologico con i resti di un antico quartiere di Atene. Ai piedi dell’Acropoli si visitano anche l’Odeion di Erode Attico e il Teatro di Dioniso.
Martedì 13 visiteremo altri siti archeologici famosi quali l’Agorà con la tholos dei Pritani e il Bouleuterion ed il tempio di Efesto, uno dei meglio conservati di tutto il mondo greco, mentre nel pomeriggio ci dirigeremo al Ceramico (antico cimitero di epoca classica), e dopo la Porta di Adriano ed il grandioso tempio di Zeus Olimpio, se il tempo lo consente, proveremo l’esperienza della salita in funivia alla collina del Licabetto, per ammirare il panorama sulla città. Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento.
Nell’ultimo giorno in mattinata faremo tappa presso il prestigioso Museo di Arte Cicladica di Atene, nato dalla generosità di Nicholas e Dolly Goulandris, una delle famiglie di armatori più ricche della Grecia. Infine nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto delle ore 16:15 che ci trasporterà a Milano.
Per tutti i dettagli del soggiorno e prenotazione:
PROGRAMMA ATENE DA SCARICARE E STAMPARE
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it