NOVITÀ! FELICE CASORATI a Palazzo Reale – Visita guidata con Katia D’Annunzio – Mercoledì 26 Marzo, ore 15:45

27,00

Categoria:

Descrizione

  

Accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Katia D’Annunzio, vi invitiamo a visitare la più estesa e completa retrospettiva mai dedicata a Felice Casorati, uno dei più straordinari protagonisti del Novecento italiano.

Felice Casorati (1883-1963) ha attraversato le principali correnti artistiche del XX secolo senza mai rinunciare a una cifra stilistica personale e riconoscibile. Simbolismo, Secessione Viennese, Postimpressionismo e Realismo Magico: tutte queste influenze si ritrovano nelle sue opere, che si distinguono per le atmosfere sospese, i dettagli impeccabili e un sottile senso di inquietudine. Celebre è anche la sua abilità nel creare ritratti solenni e rigorosi.
Il percorso della mostra, curata da Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli e in collaborazione con l’Archivio Casorati, comprende un corpus straordinario di capolavori, proveniente da collezioni pubbliche e private: dipinti, sculture, disegni, grafiche e documenti che raccontano non solo la pittura di Casorati, ma anche la sua passione per la musica, la scenografia e le arti decorative. La retrospettiva rivela un artista capace di coniugare modernità e tradizione; egli ha saputo plasmare la sua poetica senza mai farsi incasellare, fino a diventare uno dei più significativi esponenti del Realismo Magico italiano.

Una mostra imperdibile vi aspetta: scoprite tutti i segreti dietro le opere di Felice Casorati, uno dei maestri che hanno segnato la storia dell’arte italiana del Novecento!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 27,00 (microfonaggio incluso).
Ritrovo all’orario indicato nel cortile interno di Palazzo Reale, in P.zza del Duomo, 12, 20122 Milano.

PER INFORMAZIONI:
Anna Gervasini
annagervasini@anisamilano.it
tel. 335 686 6128