NOVITÀ! Viaggio MALTA: DAI TEMPLI DELLA DEA MADRE A CARAVAGGIO 30 aprile – 4 maggio 2025 – CON ARCH. MAULE
MALTA: DAI TEMPLI DELLA DEA MADRE A CARAVAGGIO
I GRANDIOSI TEMPLI PREISTORICI DELLA DEA MADRE, LE FORTEZZE DEI CAVALIERI, IL BAROCCO E IL CARAVAGGIO, LE NUOVE ARCHITETTURE DI RENZO PIANO
Tra l’isola di Malta e la splendida vicina isola di Gozo, che ospitò l’amore tra Ulisse e la Ninfa Calipso, si snoda questo itinerario artistico e archeologico di grande fascino della durata di 5 giorni. Temi principali sono: la splendida civiltà preistorica mediterranea legata al culto della Grande Madre che nel Neolitico è fiorita su queste isole tra l’VIII e il III millennio a.C; l’arte legata alla committenza dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni (Cavalieri di Malta) che comprende tra l’altro capolavori assoluti di Caravaggio (che a Malta dipinse La Decollazione di San Giovanni Battista e il San Girolamo) e altri grandi maestri del Barocco; l’architettura contemporanea con i nuovi grandi cantieri progettati per l’isola da Renzo Piano.
A fare da cornice alle nostre visite ci sarà sempre una natura di grande bellezza, tra mare e colline, e un’atmosfera – in questa stagione – riposante.
Mercoledì 30 Aprile Milano-Malta
Alle ore 13.30 Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Linate presso i banchi KM Malta Airlines per la partenza con il volo di linea delle 15.25 diretto a Malta dove l’arrivo è previsto per le ore 17.35. Dopo il ritiro dei bagagli, un pullman privato ci attenderà per condurci presso l’Hotel AX ODYCY (cat. ****) moderna struttura affacciata sul mare in prossimità della baia di San Paolo. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in Hotel.
Giovedì 1 Maggio
La Valletta: l’Arte Barocca e le fortezze dei Cavalieri dell’Ordine di Malta
Dopo la colazione, la visita alla città di La Valletta, capitale di Malta e patrimonio dell’Umanità Unesco, costruita dai Cavalieri di S. Giovanni attorno alla impressionante Fortezza nel XVI-XVII sec, inizia con i Giardini della Baracca Superiore, che offrono una fantastica vista sul Porto Grande e sulla città storica. Successivamente potrete ammirare la Concattedrale di San Giovanni la cui costruzione iniziò nel 1573 ad opera del Gran Maestro Girolamo Cassaro. Il pavimento è ricoperto da quattrocento lastre commemorative e custodisce la celebre Decollazione del Battista e il San Girolamo di Caravaggio.
Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà poi il Palazzo dei Gran Maestri (sala degli arazzi con i preziosi arazzi Gobelins, Sale di Stato con collezioni di opere d’arte e mobili pregiati, ecc.). Cena libera e pernottamento in Hotel.
Venerdì 2 Maggio
Escursione all’isola di Gozo: splendida natura e grande archeologia
Partenza dall’Hotel, transfer fino a Cirkewwa e traghetto fino a Gozo. Il breve viaggio da Malta a Gozo è già di per sé un’esperienza piacevolissima, specialmente a fine giornata. Il porto di Mugiarro è pittoresco ed ospita una gran varietà di imbarcazioni. Visiterete le architetture megalitiche di Ggantija a Xaghra, costruite tra il 3600 e il 2400 a.C. e quindi tra le prime realizzazioni architettoniche al mondo. Procedete poi verso Victoria, al centro dell’isola: la Cittadella è una città medievale massicciamente fortificata con bastioni che risalgono al 17° secolo.
Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio il tour proseguirà con la visita alla baia di Xlendi, con le sue colline a picco sulle acque limpide e un piccolo villaggio molto pittoresco. A conclusione delle visite, rientro a Malta per la cena e il pernottamento in Hotel.
Sabato 3 Maggio
I templi preistorici della Dea Madre, Mdina e Rabat
Dopo colazione, partenza dall’hotel in pullman per la visita ai grandi templi megalitici di Hagar Qim, costruiti tra 3000 e 2500 a.C. durante il Neolitico Tardo II, che si ergono sulla cima di una collina dalla quale si può godere un panorama del Mediterraneo e dell’isoletta di Filfla; qui sono state trovate alcune fra le più interessanti statuette femminili delle Veneri steatopigie.
Proseguimento per Mdina, la città silente e antica capitale di Malta, uno degli esempi di città fortificata più rappresentativi d’Europa e straordinaria combinazione tra architettura medievale e architettura barocca, dove potrete ammirare la Cattedrale barocca (costruita su disegno dell’architetto maltese Lorenzo Gafà) e numerosi palazzi nobiliari.
Pausa per il pranzo libero.
Proseguimento per Rabat, cittadina sorta sul sito della romana Melita; qui si farà un giro della città e si visiteranno il Museo Archeologico e la Villa Romana, caratterizzata da mosaici che costituiscono un eccellente esempio di cultura pittorica ellenistica (I secolo a.C.). Rientro in Hotel e cena al ristorante Minoa. Pernottamento.
Domenica 4 Maggio
Dopo colazione, carico dei bagagli sul pullman e completamento delle visite a La Valletta, con l’ingresso nel Museo Nazionale di Archeologia con le celebri statue della neolitica Venere di Malta e della Donna dormiente (oltre a reperti dell’epoca fenicia, romana ed araba) e il Museo delle Belle Arti che espone diversi capolavori di artisti famosi.
Pranzo libero in corso di visite.
Infine, ammireremo l’ambizioso progetto firmato Renzo Piano, già autore del nuovo Parlamento di La Valletta. Il progetto, ancora in corso d’opera, prevede la trasformazione dell’area del City Gate, la riconversione di una parte dei fossati storici che circondano quest’area cittadina e la realizzazione di un teatro all’aperto dove un tempo sorgeva l’Opera House. Il progetto di Renzo Piano ha come obiettivo il rilancio del City Gate come luogo di aggregazione sociale, in un connubio tra passato e futuro ma sempre nel rispetto dell’identità architettonica della città, con un occhio di riguardo per la mobilità sostenibile e la natura.
Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Milano in partenza alle ore 17.55 con arrivo previsto a Milano Linate alle ore 19.55.
MAGGIORI DETTAGLI QUI:
PROGRAMMA MALTA Anisa VALIDO ULTIMO
ISCRIZIONI ED ACCONTO ENTRO IL 1 FEBBRAIO 2025!
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it