12/03/2025 > 19/03/2025 mercoledì > mercoledì 00:00

NOVITÀ! Viaggio: MAROCCO “LA VIA DELLE KASBE E LE CITTÀ IMPERIALI” 12-19 marzo 2025 – CON ARCH. MAULE

UN ALTRO VIAGGIO INDIMENTICABILE IN UN PAESE DA SOGNO!

MAROCCO: “LA VIA DELLE KASBE E LE CITTÀ IMPERIALI”

L’itinerario si snoda nelle zone più spettacolari del Marocco, a cavallo della catena dell’Atlante e nelle più affascinanti tra le città Imperiali, Marrakech, Fes e Meknes, le città da mille e una notte che tanto hanno impressionato nel passato i viaggiatori europei e gli orientalisti. Il percorso privilegia il tracciato della leggendaria Via delle Kasbe, tra paesaggi di struggente bellezza caratterizzati dal profilo di montagne innevate, gole rocciose, oasi lussureggianti, deserti sassosi e dune sabbiose alte fino a 150
metri. Sono paesaggi punteggiati dai famosi villaggi turriti fortificati costruiti in fango essiccato e terra cruda (Kasbe), impreziositi sui muri da decori architettonici a ricamo nella più genuina tradizione berbera.
La visita delle medine di Marrakech Fes e Meknes oltre che per la bellezza delle architetture arabo-andaluse costruite dalle dinastie degli Almohadi, Almoravidi e Merinidi nei secc. XI-XIV (mederse, ossia scuole coraniche con struttura assai simile a quella dei nostri monasteri, moschee, minareti e funduk, ossia fondaci dei ricchi mercanti) lascia un ricordo indelebile anche per l’atmosfera magica dei suq (mercati), che ci avvolge con i suoi colori, gli odori delle spezie, lo spettacolo di umanità brulicante e
variopinta.

Mercoledì 12 Marzo – Milano Malpensa-Marrakech
Ritrovo dei Sigg. partecipanti a Milano-Malpensa. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Marrakech con volo di linea EASYJET alle ore 12.05. Arrivo previsto alle ore 15.30. Sistemazione in pullman e passeggiata nella città storica della Medina: Piazza Jemaa el-Fna col suo grandioso e pittoresco spettacolo di folla e di intrattenitori, il celebre Minareto della Koutoubia (Moschea dei Librai) del 1185, le torri e le porte della cinta muraria eretta dagli Almoravidi nel XII sec. dopo aver consultato gli astrologi per il suo tracciato e ampliate dagli Almohadi e dai Sadiani. Al termine sistemazione in Hotel, nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Giovedì 13 Marzo – Il fascino delle città imperiali – Marrakech
Trattamento di pensione completa a Marrakech.
Intera giornata dedicata alla Medina della città marocchina più prestigiosa e più conosciuta nel mondo e ai suoi principali monumenti. Nel pomeriggio saranno lasciate due ore di tempo libero a disposizione.
Visite: Tombe Sadiane annesse alla Moschea della Kasba con mausolei costruiti dalla dinastia che governò nel XVI-XVIII sec, Palazzo della Bahia eretto dal Gran visir Ba Ahmed nel XIX sec. esempio di sfarzosa dimora marocchina; Koubba el-Baadiyn (XII sec.); Medersa ben Youssef (dinastia Merinide, XIV sec.); passeggiata guidata orientativa nei principali suk.

Venerdì 14 Marzo – da Marrakech a Ouarzazate per l’Atlante
Prima colazione in Hotel.
Partenza da Marrakesh per Passo Tizi-n-Tichka (mt. 2200, massima altitudine del viaggio) e Villaggio fortificato (Ksar) di Ait Benhaddou (patrimonio dell’Unesco), il più bello della regione, con le case e le torri di fango color ocra che si ergono tra i vicoli sul profilo spesso innevato dell’Atlante e che per il suo fascino ancora intatto è stato utilizzato per celebri film (Lawrence d’Arabia, Gesù di Zeffirelli, l’Ultima Tentazione di Cristo, il Tè nel deserto, il Gladiatore). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Ouarzazate (visita della Kasba di Taourirt). Cena e pernottamento a Ouarzazate.

Sabato 15 Marzo – via delle Kasbe, Valle delle Rose e Gole del Dades
Prima colazione in Hotel.
Da Ouarzazate si imboccherà la Via delle Kasbe che corre nella piana predesertica tra i 1000 e i 1500 metri ai piedi dell’Atlante. Visita alle bellissime Kasbe dell’oasi di Skoura (in particolare quella di Ameghidil) e alla Valle delle Rose nei pressi di Kelaa des Mgouna, famosa per le coltivazioni e le essenze tratte dai fiori. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione in pullman ai Villaggi fortificati delle Gole del Dades tra spettacolari scenari montuosi di origine vulcanica, rocce singolarmente erose e antichi villaggi berberi (Kasba di Ait Arbi, ecc.). In serata arrivo alla splendida oasi disseminata di kasbe e di Ksar di Tineghir.
Cena e pernottamento a Tineghir.

Domenica 16 Marzo – dalle Kasbah a Fes per l’Atlante
Prima colazione in Hotel.
Giornata di trasferimento (km. 450 circa) con piccole tappe lungo il percorso. Pranzo in ristorante durante l’escursione. Il tracciato ricalca l’antichissima via commerciale e militare tra il Sud e il Nord del Marocco che divenne con gli Alaouiti strada imperiale (Trik es-Soltan). Da Tinghir si risale la lunghissima valle-oasi dello Ziz chiusa tra alte pareti erose con villaggi fortificati e si prosegue per Midelt e da qui fino al Col du Zad (mt. 2170) nel paesaggio montuoso dell’Atlante. Da qui si scende fino ad Azrou attraverso un paesaggio caratterizzato da foreste di cedri. In serata arrivo a Fes.
Cena e pernottamento a Fes.

Lunedì 17 Marzo – il fascino delle città imperiali- Fes
Prima colazione in Hotel.
Giornata intera dedicata all’esplorazione della più grande e bella Medina dell’intero Maghreb e dei principali monumenti che hanno fatto di questa città un mito degli orientalisti. Pranzo in ristorante. Visite: Medersa Bou Inania (1350-57) ricchissima di marmi preziosi, mosaici in maiolica, cornici e porte intagliate in cedro del libano, trafori in gesso; Fondouk (fondaco) en Nejjarin, Medersa el-Attarin (1323-25), quartiere dei Conciatori (il più impressionante e variopinto dell’intera città), quartiere dei Tintori, Sinagoga Ibn Danan (XVII sec.), preziosa testimonianza della cospicua comunità ebraica che popolava Fes nei secoli passati.
Cena e pernottamento a Fes

Martedì 18 Marzo – il fascino delle città imperiali- Meknes e la città romana di Volubilis
Prima colazione in Hotel.
Partenza da Fes in mattinata per Meknes, terza città imperiale per importanza, dove si visiteranno la Bab el-Mansour (porta principale della bellissima cinta muraria), la Medina e la Città Imperiale (costruita da Mulay Ismail tra XVII e XVIII sec.) con i grandiosi resti del Dar el-Ma (palazzo dell’Acqua) e il Mausoleo di Moulay Ismail. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il sito della città romana di Volubilis in una splendida cornice naturale con Decumanus Maximus ben conservato, la Basilica a 3 navate, l’Arco di Trionfo costruito nel 217 d.C. da Caracolla e resti di numerose abitazioni private con bei mosaici. In serata arrivo a Casablanca e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.

Mercoledì 19 Marzo – Casablanca-Milano Malpensa
Prima colazione in Hotel.
Breve visita panoramica della città, con le tipiche Architetture Art Deco e la Moschea di Hassan II (esterno), costruita nel 1993 e terzo edificio di culto più grande del mondo. Nella tarda mattinata trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Milano Malpensa con volo di linea Royal Air Maroc, alle ore 13.00. Arrivo previsto per le ore 16.05.

MAGGIORI DETTAGLI QUI:
PROGRAMMA MAROCCO_Anisa 12-19 marzo 2025 Maule

ISCRIZIONI ED ACCONTO ENTRO IL 15 NOVEMBRE!

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it