Descrizione
ANISA Milano è lieta di proporti una conferenza online con la Dott.ssa ANNA TORTEROLO, grande esperta e appassionata della Francia, propedeutico alla VISITA di ANISA il 26 OTTOBRE alla GAM di TORINO per la grande mostra dedicata a BERTHE MORISOT (1841-1895).
Personalità gentile e gradevolmente femminile, senza essere melensa, visse e operò quale unica donna tra i pittori fondatori del movimento impressionista, in un’epoca dove le “artiste” erano ufficialmente osteggiate o relegate ai margini. Sfidando la tradizione invece lei sposò la passione artistica totalmente, condividendone il lavoro, la ricerca e la vita con i suoi colleghi e diventandone oltre che musa e modella, anche amica, come con Edouard Manet, la cui straordinaria relazione, pur rimasta amicale, divenne una delle storie più romanzate dell’epoca.
Indipendente e volitiva, Berthe non smise di dipingere neanche dopo la nascita della figlia, che anzi divenne uno dei suoi soggetti privilegiati; con la collaborazione del marito, Eugene Manet (fratello del pittore), la pittrice trasformò la sua casa in luogo d’incontro di intellettuali e artisti, ricevendo fra gli altri Zola, Mallarmè, Rossini, Renoir, Daumier, Monet e Degas.
Paul Valery disse che la sua pittura esprimeva “la volontà di ridurre tutte le cose ad un’allusione”. La sua personalità artistica mostra le figure e le forme per lo più subordinati al colore e alla sua stesura veloce; le ampie pennellate vanno in ogni direzione, i colori, grazie ad una tecnica che mischia l’olio con le trasparenze dell’acquerello, risultano luminosi e vibranti, così che il tocco e la sensibilità femminile si effondono liberi sulla tela.
La conferenza-lezione si è tenuta martedì 15 ottobre, ore 18.00.
Quota di partecipazione: € 10.00
LA CONFERENZA È GRATUITA PER CHI PARTECIPERÀ ALLA GIORNATA A TORINO DEL 26 OTTOBRE; IL LINK VERRÀ INVIATO AUTOMATICAMENTE.
Per informazioni: Anna Gervasini
Email: annagervasini@anisamilano.it
Tel. 3356866128