Descrizione
Sabato 26 Ottobre ANISA Milano vi invita a trascorrere una giornata a Torino dove la splendida GAM, per l’occasione COMPLETAMENTE RINNOVATA, ospita una preziosa mostra che rende omaggio alla madamin dell’Impressionismo: Berthe Morisot; una grande retrospettiva dedicata all’unica artista donna tra i fondatori del Movimento Impressionista.
Se c’è città italiana in cui le affinità con la Francia si fanno sentire, nel dialetto, nella cucina, nei piccoli riti sociali, quella è certamente Torino; è giusto quindi che sia allestita nella splendida GAM – Galleria d’Arte Moderna una mostra che rende omaggio alla madamin dell’Impressionismo: Berthe Morisot (1841-1895). Donna gentile e gradevolmente femminile, senza essere melensa, visse tra i pittori impressionisti e ne fu amica e modella; suscitò anche l’attenzione del raffinato poeta e misogino Stephane Mallarmé.
Dopo la visita alla mostra, ci rilasseremo pranzando al Caffè PLATTI, uno dei più belli e antichi di Torino, splendido esempio di architettura liberty.
Nel pomeriggio rientreremo in GAM per visitare la collezione permanente nelle NUOVE SALE COMPLETAMENTE RINNOVATE, passando in rassegna le stagioni più importanti della cultura torinese del Novecento: dalla belle époque alla metafisica, dal realismo magico casortiano alla provocazione dell’arte povera nata tra gli scioperi operai degli anni Sessanta.
Torino ha una bellezza colta e misteriosa; questa giornata con ANISA Milano ne propone un avvicinamento iniziale, sognando la Parigi di Berthe, quella che diede il via alla modernità!
PROGRAMMA:
Ritrovo alle ore 9:00 a Milano – Stazione Centrale (piano treni di fronte al Bar Centrale). Si raccomanda la massima puntualità.
Partenza con treno ITALO delle ore 9:30.
Arrivo a Torino – Stazione Porta Nuova alle ore 10:30 e visita della mostra “Berthe Morisot. Pittrice impressionista” presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna.
Pranzo al Caffè Platti con menù tipico piemontese.
Nel pomeriggio visita alla collezione permanente della GAM – Galleria d’Arte Moderna.
Al termine, partenza per Milano – Stazione Centrale con treno ITALO delle ore 18:30. Arrivo previsto per le ore 19:30.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 140,00.
La quota comprende: treno alta velocità andata e ritorno, pranzo in ristorante, tutte le entrate, microfonaggio, assistenza culturale della Dott.ssa Anna Torterolo.
PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE: 25 SETTEMBRE.
SI RICORDA CHE LE PRENOTAZIONI VERRANNO CONSIDERATE CONFERMATE SOLO AD AVVENUTO PAGAMENTO SUL SITO O TRAMITE BONIFICO BANCARIO (causale: Giornata a Torino – Nome/Cognome).
REFERENTE:
Clarissa Pinna
clarissa.pinna@anisamilano.it
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Anna Gervasini
annagervasini@anisamilano.it
tel. 335 686 6128