Dopo anni di ricerche, il Musée National Picasso di Parigi ci offre l’opportunità di vedere Pablo Picasso sotto una nuova luce con un’esposizione a Palazzo Reale che mette in evidenza il suo stato di eterno straniero. ANISA Milano coglie questa imperdibile occasione e ti invita a visitare la mostra Picasso lo Straniero accompagnati dalla preziosa conduzione della Dott.ssa Anna Torterolo.
Nato a Malaga nel 1881 ma cresciuto artisticamente a Parigi, città nella quale si stabilì a partire dal 1904, Pablo Picasso (1881-1973) non diventerà mai ufficialmente cittadino francese. Per quasi cinquant’anni l’artista fu marchiato come straniero e anarchico, tanto da doversi rifugiare nel sud della Francia dopo che a Parigi nel 1940 gli fu rifiutata la richiesta di cittadinanza. In un avvincente percorso nella vita del maestro spagnolo questa nuova mostra approfondisce come la condizione di straniero in Francia abbia influito e formato la sua identità e la sua arte, offrendo inoltre l’occasione per riflettere sull’attualità.
L’idea originale del progetto è nata da Annie Cohen-Solal, curatrice scientifica della mostra con la curatela speciale di Cécile Debray, presidente del MNPP (Musée National Picasso – Paris) e la collaborazione di Sébastien Delot, direttore delle collezioni del MNPP. Circa ottanta opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie e documenti d’archivio del Musée National Picasso di Parigi indagano una veste inedita e poco conosciuta di uno dei più grandi maestri del XX secolo mostrando un artista in anticipo sui tempi, sia per l’estetica sia per la politica.
Una mostra unica ti aspetta: scopri con ANISA Milano tutti i segreti dietro le opere d’arte di Picasso!
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 27,00 (microfonaggio incluso).
Ritrovo alle ore 16:15 nel cortile interno di Palazzo Reale, in P.zza del Duomo, 12, 20122 Milano.
INFORMAZIONI:
Anna Gervasini
Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it