Descrizione
Sul Medioevo pesano molti equivoci che programmi scolastici, cinema e televisione hanno alimentato… ma i bizantini non sono mai esistiti; i maestri comacini non erano di Como; nell’età di maggior splendore del romanico la Chiesa non era nelle mani del Papa; la rinascita dopo il Mille non è avvenuta dopo il Mille; l’architettura gotica è comparsa prima in Armenia, e comunque in Oriente, e poi in Europa.
Sarà quindi un viaggio più di sorprese che di conferme: un itinerario fatto di dislocamenti e spiazzamenti rispetto alle abituali formule di approccio ad un’epoca che è stata giustamente definita dagli studiosi “fantastica” e non certo “oscura”.
Un itinerario che cerca un approfondimento più autentico della cultura europea, con una visione non europeista ma globale. La Via della Seta e i rapporti tra Oriente e Occidente — temi già affrontati in un nostro precedente corso — ritorneranno a meravigliarci tra diramazioni e drôleries.”
Arch. Marco Maule
PROGRAMMA:
1 – I fondamenti dell’arte del Medioevo.
Il Cristianesimo e l’arte paleocristiana; la polemica sulle immagini sacre; gli spazi liturgici; il monachesimo e l’arte dei monasteri.
2 – I barbari e l’idea dell’Impero nell’Alto Medioevo. Arte longobarda, bizantina, carolingia e ottoniana.
La concezione dell’Impero e la continuità con l’antica Roma nelle grandiose visioni di Teodosio, Giustiniano, Carlo Magno e Ottone I.
3 – La riforma benedettina e l’invenzione del pellegrinaggio.
Cluny, nuovo centro spirituale dell’Occidente, e la riforma di Gregorio VII; l’abate Desiderio di Montecassino e le novità dell’arte bizantina dell’XI secolo; la nascita dell’arte romanica e il Cammino di Santiago.
4 – Il romanico lombardo.
Le grandi abbazie e le cattedrali dell’Italia padana; la rivoluzione tecnologica dei maestri comacini; Wiligelmo, Niccolò, Antelami: maestri e scuole per i cicli iconografici dell’Italia Settentrionale.
5 – Il romanico in Francia, Spagna e Inghilterra.
Cluny e le chiese di pellegrinaggio legate al Cammino di Santiago; la rivoluzione delle cattedrali in Normandia e nell’Inghilterra normanna; i giudizi universali e la scultura dei portali e dei chiostri; la pittura romanica catalana e i grandi cicli ad affresco della Francia.
6 – Il romanico in Germania e Nord Europa.
Le cattedrali e le abbazie imperiali, gli smalti e i bronzi delle valli del Reno e della Mosa; i grandi centri di Reichenau, Salisburgo e Aquileia e la pittura romanica nell’arco alpino.
7 – Il romanico in Toscana.
Persistenza dei modelli classici a Firenze, influssi orientali a Pisa e Lucca; diffusione dei modi del romanico pisano in Liguria e in Sardegna; il romanico in Tuscia e Umbria.
8 – Arte bizantina e arte araba: da Venezia all’Italia Meridionale a alla Sicilia.
Venezia tra eredità bizantina e influenze dell’Oriente arabo; gli influssi del romanico lombardo e toscano e le grandi cattedrali della Puglia; il romanico in Campania; influenze arabe e normanne in Sicilia.
Le lezioni si sono tenute onlilne dal 14 novembre 2022 al 30 gennaio 2023
Quota di partecipazione:
€ 35 incontri 1-4
€ 35 incontri 5-8
€ 60 ciclo completo di 8 incontri
Per informazioni: Anna Gervasini
Le lezioni dei cicli già svolti dall’Arch. M. Maule “MODERNAMENTE ANTICHI: LA GRANDE ARCHITETTURA DEL ‘500” e “IL GRAN TEATRO DEL MONDO – ARTE E ARCHITETTURA BAROCCA” videoregistrate sono acquistabili qui:
PROGRAMMA CICLO VIAGGIO NEL MEDIOEVO FANTASTICO – DA STAMPARE