18/03/2022 venerdì 18:30

“ARTIVISMO”: Il Padiglione di Arte Contemporanea di Milano e le mostre in corso – incontro online gratuito con Marta Ferina – Venerdì 18 marzo ore 18.30

ANISA vi invita ad un incontro online esclusivo e gratuito con Marta Ferina, Responsabile delle attività del PAC, storica e primaria sede deputata all’arte contemporanea di Milano.

Lo spazio espositivo fu progettato nel 1948 da Ignazio Gardella per ospitare le collezioni civiche del XX secolo, e aprendosi alle attività di mostre temporanee, in breve tempo diventerà il polo culturale milanese di riferimento per l’arte contemporanea, ospitando oltre 200 esposizioni italiane e internazionali.
Il PAC è oggi il luogo dove trovano spazio le nuove tendenze e le sperimentazioni artistiche come rassegne fotografiche, video proiezioni e installazioni, ma anche attività didattiche, concerti e conferenze.

La Prof.ssa Ferina, introducendoci prima al PAC con una breve storia del museo, ci illustrerà poi la mostra appena terminata dell’artista e attivista cubana Tania Bruguera “LA VERITÀ ANCHE A SCAPITO DEL MONDO” e un’anteprima, della prossima, in apertura a fine marzo, del radicale artista polacco Artur Żmijewski “QUANDO LA PAURA MANGIA L’ANIMA”.

L’incontro, della durata di circa 1h, si svolge su ZOOM con un link inviato via mail. Il collegamento sarà attivo alle ore 18.30 del giorno programmato. Sarà possibile intervenire al termine con domande e richieste.

Per chi non riceve mail da ANISA e vuole partecipare inviare richiesta a: segreteria@anisamilano.it

Per chi non riuscisse a partecipare alla diretta, può seguire l’incontro in differita a piacimento, con una videoregistrazione che verrà inviata qualche giorno dopo a tutti i prenotati.

Per chi non avesse mai utilizzato Zoom, ecco un breve tutorial in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=bRwXQYybE8k

ANISA ha videoregistrato le lezioni dedicate all’arte contemporanea tenute dalla Dott.ssa A. Montalbetti dal 2020 al 2022. Sono disponibili qui:

https://www.anisamilano.it/negozio-2/#video

Per informazioni: Anna Gervasini
Email: annagervasini@anisamilano.it
Tel. 335 6866128