19/05/2022 > 23/05/2022 giovedì > lunedì 00:00

SICILIA BAROCCA : Giovedì 19 – Lunedì 23 MAGGIO Uno splendido itinerario nel barocco siciliano orientale a cura di Arch. Marco Maule – COMPLETO

“E però il Barocco non è stato solamente il frutto di una coincidenza storica. Quello stile fantasioso e affollato, tortuoso e abbondante è, nella Sicilia dei continui terremoti della natura, degli infiniti rivolgimenti storici, del rischio quotidiano della perdita d’identità, come un’esigenza dell’anima contro lo smarrimento della solitudine, dell’indistinto, del deserto, contro la vertigine del nulla ”

(V. Consolo, La Sicilia passeggiata)

Dopo il successo del corso sul Barocco con l’arch. Maule, ecco uno splendido itinerario sul Barocco Siciliano, che si snoda nella Sicilia sudorientale tra le province di Catania, Ragusa e Siracusa tra paesaggi naturalistici di grande bellezza.

La data fondamentale di riferimento è il catastrofico terremoto del 1693 che distrusse edifici antichi e moderni, palazzi e chiese, piazze e strade. Vennero così interpellati urbanisti e architetti per ricostruire le nuove città e da quelle macerie fiorirono le straordinarie invenzioni architettoniche e artistiche che oggi ammiriamo a Catania, Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Scicli. L’architettura tardobarocca siciliana è frutto di una magistrale fusione di barocco romano e spagnolo con la tradizione locale e assume un linguaggio specifico enfatizzando le ambientazioni scenografiche: ampie scalinate d’accesso, facciate mosse, vivaci inserti ornamentali, eleganti balconi, affreschi e stucchi abilmente lavorati. Ma non solo le forme scolpite dalle forme fantasiose del barocco siciliano sono al centro del nostro interesse: ci sarà anche una cospicua presenza di arte greca, romana e medievale oltre alle meraviglie del paesaggio circostante, uno dei più preservati di tutta la Sicilia.

Chi fosse interessato può richiedere il programma nel dettaglio, comprensivo dei costi a:

Anna Gervasini

Tel. 3356866128
annagervasini@anisamilano.it

Per poter mantenere e auspicabilmente migliorare il livello di offerta di ANISA, vi chiediamo la cortesia di indicarci un vostro eventuale interesse. Questo ci permetterà di fissare per tempo stanze, ingressi a pagamento e voli, ottenendo tariffe e servizi migliori, ma NON vi vincolerà alla prenotazione. Quest’ultima sarà confermata solo con il pagamento della caparra, i cui termini verranno comunicati più avanti.