Una giornata “particolare” – Sabato 25 settembre: da Milano a Soresina con visita all’atelier di Leone Lodi accompagnati da Dott.ssa Anna Torterolo

130,00

Esaurito

Descrizione

Le statue in città. Argomento che sa di passato.

Perfino il provocatorio dito alzato di Cattelan sembra invecchiato: il nostro tempo predilige sculture astratte e che dialoghino con un ambiente più adatto alla meditazione di una piazza  urbana. Monumenti! Si contesta il significato stesso del monumento commemorativo: basta con le statue, parliamo piuttosto di installazioni.

Eppure nel tessuto milanese restano importanti segni dell’opera di uno scultore che credette nel dialogo tra scultura e architettura, affiancando una narrazione per figure alla dignitosa imponenza degli edifici pubblici.
Questo scultore è stato Leone Lodi (1900-1974) e passeremo una  giornata in compagnia delle sue opere.

In mattinata ci muoveremo a Milano tra luoghi noti e meno noti e nel pomeriggio, a Soresina, un paesino tra Crema e Cremona, dove, dopo la pausa pranzo in ristorante, visiteremo il suo atelier in cui restano disegni e bozzetti amorosamente conservati dalla figlia Daniela.
In questo luogo ancora pregno dell’opera dello scultore e immerso in un suggestivo giardino, parleremo insieme di un personaggio che conobbe Wildt e Martini e dovette trovare una sua strada tra primitivismo e retorica fascista. Un uomo interessante che visse il suo tempo tra tensioni liriche e tematiche civili.
Infine, la visita alla bella Chiesa quattrocentesca di Santa Maria in Bressanoro, rustica eppur colta, in un mix che Leone Lodi amò e cercò di ritrovare.

Anna Torterolo


RITROVO:  Sabato 25 settembre, ore 9,30 in Piazzale Loreto all’altezza del civico 9, da dove partiremo con BUS privato.

CONDUCE: Dott.ssa Anna Torterolo

QUOTATA DI PARTECIPAZIONE: € 130,00
(comprensiva di Bus privato, conduzione Dott.ssa Torterolo, pranzo in ristorante selezionato, microfonaggio.)

ATTENZIONE: prenotazioni entro il 18 settembre

PRENOTAZIONI: Anna Gervasini
cell 3356866128
annagervasini@anisamilano.it

ATTENZIONE: IN OTTEMPERANZA ALLE NORME ANTI COVID I POSTI SONO LIMITATI.  Farà fede la data di invio prenotazione.