CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI “MUSEI IN DIALOGO” a cura di Accademia Carrara di Bergamo, Museo Popoli e Culture di Milano e ANISA Milano – SECONDA EDIZIONE (REPLICA CON NUOVE DATE)!
ATTENZIONE: a grande richiesta annunciamo LA SECONDA EDIZIONE (REPLICA CON NUOVE DATE) del corso, dopo l’esaurimento dei posti disponibili per il primo.
Le nuove date sono: venerdì 9 – 16 – 23 APRILE ore 15.00-17.00
La presentazione del corso, avvenuta il 26 febbraio scorso, è visibile qui: https://youtu.be/FwC4POTabPY
Corso di formazione per l’educazione al patrimonio culturale – SECONDA EDIZIONE
I dipartimenti educativi dell’Accademia Carrara di Bergamo e del Museo Popoli e Culture di Milano in partenariato con ANISA Milano invitano gli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado ad un corso di formazione sulla valorizzazione e conoscenza interdisciplinare delle rispettive collezioni.
L’intento di Musei in dialogo è quello di mettere i musei a disposizione della scuola, il patrimonio culturale a servizio dell’educazione, in una sinergia comune indirizzata al benessere e alla crescita della comunità.
Il corso si sviluppa in tre appuntamenti gratuiti che prendono in esame alcune opere dell’Accademia Carrara e alcuni oggetti del Museo Popoli e Culture, suggerendo connessioni inaspettate e punti di vista inediti. Ogni appuntamento del corso mette in dialogo due diverse opere e affronta di volta in volta alcuni “temi caldi” dell’attualità, che trovano spazio di confronto e approfondimento a Scuola, nei Musei, nei luoghi dell’educazione formale e non formale:
- Natura e sostenibilità ambientale – Venerdì 9 aprile ore 15.00-17.00
- Culture e tradizioni – Venerdì 16 aprile ore 15.00-17.00
- Educazione civica – Venerdì 23 aprile ore 15.00-17.00
Il corso è condotto da Lucia Cecio, Storica dell’arte e Responsabile dei servizi educativi dell’Accademia Carrara, e da Paola Rampoldi, Museologa e Curatrice del Museo Popoli e Culture.
Il corso è realizzato in partenariato con ANISA per l’Educazione all’arte – Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, Sezione di Milano (Ente qualificato per la formazione presso MIUR Direttiva 170/2016).
Il totale delle ore di formazione è 10, suddivise in tre incontri online di 6 ore con frequenza necessaria ai fini della certificazione e 4 ore di progettazione individuale home facoltativa.
Per i docenti in servizio la partecipazione costituisce titolo ai fini della formazione.
Prenotazione obbligatoria su piattaforma S.O.F.I.A. (codice iniziativa formativa 82633) e al form presente al seguente link:
https://forms.gle/W63agK7KHRLuEvW7A
Per informazioni sugli incontri scrivere a:
Per informazioni sui crediti formativi:
Referente Innovazione didattica ANISA Milano: Laura Colombo
Per consultare e scaricare il programma clicca qui: