16/10/2020 > 20/10/2020 venerdì > martedì

Incantevole Alto Adige, tra fantastici castelli e chiese medievali – 16-20 ottobre 2020

FANTASTICI CASTELLI E CHIESE MEDIEVALI DELL’ALTO ADIGE (VAL D’ADIGE, VAL VENOSTA, VAL D’ISARCO, VAL PUSTERIA)

Uno spettacolare percorso tra antichi villaggi, castelli fiabeschi, chiese con affreschi medievali di rara preziosità e scenari naturalistici mozzafiato.

Di solito si pensa all’Alto Adige come a una tipica regione alpina di montagna, caratterizzata da scenari naturalistici e sciistici tra i più belli d’Europa (e quindi anche del mondo): il che è ovviamente vero. Ma ciò è assolutamente riduttivo.
In realtà è anche un’area straordinariamente ricca di arte, soprattutto medievale: in queste valli infatti, rimaste isolate per secoli ma crocevia di importanti vie di comunicazione e rotte di pellegrinaggio nel medioevo, si sono fortunatamente preservati eccezionali monumenti sacri e profani: si tratta di chiese, potenti monasteri e castelli feudali che testimoniano un ricchissimo scambio culturale e artistico, grazie al transito di maestranze provenienti da diverse regioni d’Europa, sia dal mondo germanico a Nord che dal mondo latino a Sud. Così accanto agli affreschi gotico-lineari e ai tipici Flügelaltar (altari in legno scolpiti ad ante apribili) di arte tedesca, troviamo sorprendentemente anche affreschi romanici di maestranze bizantineggianti o cicli di scuola giottesca di prim’ordine. E soprattutto un patrimonio di pittura di argomento epico-cavalleresco unico in Italia.

Con il contributo didattico dell’Arch. Marco Maule si ripercorrerà la storia di ben otto secoli d’arte, dall’epoca carolingia al rinascimento, ammirando importanti cicli ad affresco ed eccezionali complessi scultorei che costituiscono la testimonianza delle più affascinanti possibilità espressive dell’arte medievale.
Ma il viaggio sarà anche l’occasione per ammirare la superba cornice di paesaggi dell’Alto Adige, dalle Alpi Aurine alle Dolomiti, dai deliziosi coltivi che punteggiano le pendici delle ampie valli (i vigneti dell’Oltradige e della Val d’Isarco, i terrazzamenti coltivati della Val d’Adige, ecc.) ai boschi e ai pendii incastonati di incantevoli villaggi, eccezionalmente preservati come in nessuna altra parte delle Alpi italiane.

Programma:

Venerdì 16 ottobre: Il bestiario romanico di Termeno, gli affreschi giotteschi di Bolzano e i cicli cavallereschi di Castel Roncolo.

Partenza in pullman con posti assegnati per Bolzano. In tarda mattinata visita lungo il percorso alla Chiesa romanica di San Giacomo in Castelaz (XII-XIII sec.) a TERMENO/TRAMIN, in Oltradige, che conserva nel nucleo absidale originario uno dei più celebri ‘bestiari’ medievali delle Alpi. Pranzo libero. Attraverso i meravigliosi vigneti sulle colline dell’Oltradige, nel primo pomeriggio si arriva a BOLZANO per la visita della Chiesa dei Domenicani, al cui interno si trova la splendida cappella costruita nel 1330-40 dalla famiglia di banchieri fiorentini Rossi-Botsch e decorata da un ciclo di affreschi profondamente influenzati dal Giotto della Cappella degli Scrovegni e quindi eccezionale testimonianza dell’influenza dell’arte giottesca nella regione alpina. Nel secondo pomeriggio visita del Castel Roncolo, nei dintorni di Bolzano, costruito nel 1237 all’imbocco della Val Sarentina, e decorato con diversi cicli ad affresco interamente a carattere profano (N.B.: il castello è raggiungibile dal parcheggio pullman con un percorso di circa 10-15 minuti a piedi in salita; si consigliano calzature adeguate). Proseguimento per Bressanone e sistemazione nelle camere dell’Hotel Hotel Grüner Baum (cat. ****) o similare per la cena e il pernottamento.

Sabato 17 ottobre: Gli splendidi scenari alpini e i favolosi castelli della Val Pusteria.

Dopo la prima colazione in Hotel, in mattinata partenza per la verdissima VAL PUSTERIA con breve sosta al borgo di Castel Badia dove si trovano i resti (oggi adattati ad albergo) del potentissimo Monastero benedettino femminile di Sonnenberg. Proseguimento per CAMPO TURES/TAUFERS, dove, sullo sfondo impareggiabile dei ghiacciai delle Alpi Aurine (mt. 3500), si staglia in posizione apparentemente inaccessibile il poderoso Castel Tures/Schloss Taufers, costruito nel XIII secolo e caratterizzato da una selva di torri (N.B: il Castello si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 15 minuti). Passando velocemente per BRUNICO (sosta per il pranzo libero e breve passeggiata nel centro storico) si proseguirà per la visita di CASTEL RODENGO, maniero fatto edificare nel 1140 su uno sperone di roccia scenograficamente aperto sull’imbocco della Val Punteria (N.B: il Castello si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 10 minuti). . Rientro per la cena e il pernottamento a Bressanone.

Domenica 18 ottobre: gli affreschi gotici del chiostro di Bressanone, Vipiteno, i Cavalieri Teutonici e i Thurn und Taxis.

Dopo la prima colazione in Hotel, carico dei bagagli sul pullman e mattinata dedicata a Bressanone e dopo una breve visita del centro storico, caratterizzato da portici e sporti, visita del Chiostro del Duomo. È il massimo complesso dipinto, ad affresco, di epoca gotica in Alto Adige. In seguito, partenza verso il magnifico Castel Tasso/Schloss Reifenstein, di proprietà della prestigiosa famiglia dei Thurn und Taxis (sì, proprio i famosi padroni del sistema postale europeo tra XV e XIX secolo!), al cui interno è possibile ammirare qualcosa di veramente unico: una camerata medievale per cavalieri, ancora provvista delle originali dieci alcove lignee del XIV-XV secolo! (N.B: il Castello si raggiunge con una passeggiata a piedi di circa 10 minuti). Trasferimento a VIPITENO per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita della splendida cittadina medievale, caratterizzata da vie a portici archiacuti e sporti, e l’antico Ospedale della Commenda del XIII secolo. Proseguimento verso Merano e sistemazione nelle camere dell’Hotel Juliane (cat. ****) o similare per la cena e il pernottamento.

Lunedì 19 ottobre: Tesori carolingi tra le abbazie, i monasteri e gli ospizi della Val Venosta

Prima colazione in Hotel e partenza. Dopo una breve sosta alla Chiesa di S. Giovanni a Tubre/Taufers, fondata con l’annesso ospedale dall’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni nel 1259 e raro esempio superstite di chiesa-ospizio a due piani si raggiungerà il vicino MONASTERO DI S. GIOVANNI A MUSTAIR (Cantone Grigioni), appena al di là del confine con la Svizzera (10 km da Malles). Il complesso, potentissimo nel Medioevo (e incluso nel Patrimonio Mondiale tutelato dall’Unesco), fu fondato secondo la tradizione da Carlo Magno (statua all’interno) e custodisce sulle pareti laterali della Chiesa il più completo ciclo ad affresco carolingio d’Europa (Storie di Cristo su più registri sovrapposti, IX sec.), scoperto solo 70 anni fa.
A MALLES/MALS, pittoresco paese dell’alta Val Venosta, visiteremo la chiesa di S. Benedetto (VIII sec.), che conserva preziosi frammenti di affreschi di epoca carolingia nell’abside e nella parete settentrionale. Pausa per il pranzo in ristorante. Successivamente visita dell’ABBAZIA DI MONTE MARIA/MARIENBERG a Burgusio, a 1300 mt. in vista dell’Ortles (mt. 3905), fondata nel XII sec.
Partenza per la Chiesa di S. Procolo a Naturno/Naturns, suggestiva testimonianza dell’arte pre-romanica in Alto Adige con affreschi dell’VIII sec., visita di GLORENZA/GLURNS, eccezionale esempio di borgo murato con pittoresche vie a portici (era importante mercato nel medioevo per il commercio dell’”oro bianco”, cioè il sale) ancora perfettamente intatto e racchiuso dalle sue mura cinquecentesche. Rientro a Merano per la cena e il pernottamento.

Martedì 20 ottobre: i portici e le passeggiate di Merano e le sculture romaniche di Castel Tirolo.

Dopo la prima colazione in Hotel, carico dei bagagli sul pullman e visita di Castel Tirolo/Schloss Tirol (accessibile con una passeggiata di circa 15 min), imponente costruzione che domina con un vastissimo panorama la conca di Merano, luogo d’origine dell’illustre casata dei Tirolo che ha dato il nome all’intera regione a cavallo di due stati. Rientro a Merano e visita del centro storico con la famosa Via dei Portici, cuore mercantile della città vecchia, il Duomo gotico (1367-1495) dominato dal poderoso campanile alto 83 m, la passeggiata Lungo Passirio con i famosi edifici termali disegnati da Matteo Thun (2005), gli alberghi otto-novecenteschi in stile eclettico e il Casinò municipale del 1919. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Milano, con sosta lungo il percorso in uno dei tipici villaggi della Val d’Adige, come Egna o Salorno. Arrivo previsto in serata.

NOTE IMPORTANTI:

● L’agenzia organizzatrice in collaborazione con i propri fornitori vigila sul rispetto delle regole del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 per garantire ai partecipanti la massima sicurezza durante il loro viaggio.
● Si raccomanda la collaborazione attiva di tutti i partecipanti per il rispetto delle misure di sicurezza. Lo stesso pullman, sanificato quotidianamente, sarà utilizzato per tutto il viaggio. I posti saranno assegnati in modo da rispettare il distanziamento fisico dei partecipanti. Nei luoghi chiusi e in pullman sarà richiesto di indossare le mascherine.
● Il programma potrebbe subire alcune modifiche anche a causa della particolare situazione legata alla diffusione del Coronavirus. Inoltre, alcune delle visite, a discrezione dell’arch. Maule, che ci accompagnerà per l’intera durata del viaggio, se saranno ritenute di minore importanza, anche se indicate nel programma, potrebbero non essere fatte qualora il poco tempo a disposizione o la tempistica prolungata delle visite principali ne richiedessero l’eliminazione. Viceversa, se la tempistica e le condizioni lo permettono, alcune visite potranno essere aggiunte. In ogni caso queste eventuali scelte non pregiudicheranno in alcun modo i contenuti culturali del viaggio, anzi saranno tese all’ottimizzazione e a un migliore godimento dell’itinerario (sia dal punto di vista artistico che paesaggistico).

Attenzione: Ultimi 5 posti disponibili.
Per l’assegnazione farà fede la data di invio mail di conferma.


Ritrovo:
  • Ore 9.00, Piazzale Loreto angolo viale Monza (all’altezza del civico 9) per partenza in pullman privato GT, con toilette.
Quota di partecipazione:
  • Quota individuale di partecipazione con sistemazione in camera doppia:

- base minimo 20 partecipanti € 1.070,00
- base minimo 15 partecipanti € 1.180,00

supplemento camera doppia uso singola € 180,00
assicurazione annullamento viaggio con copertura Covid € 60,00

Per informazioni: Anna Gervasini

Tel. 3356866128

Modalità di pagamento:
  • Bonifico intestato a:
    Le 7 Meraviglie della Italy International SrlBanca Carige Agenzia 387 - Via Rembrandt, Milano
    IBAN IT64X 06175 01617 0000000 28520
    Causale: ANISA – ALTO ADIGE - [Nome socio]

    ISCRIZIONE E VERSAMENTO ACCONTO DI € 300,00
    PENALITA’ DI CANCELLAZIONE Come da “Condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici”/Dlg n. 111 del 17.3.95

    Per informazioni dall'Agenzia: Tel. 02 48700422 Fax. 0240073176 mail: info@settemeraviglie.it