Arte e collezionismo dei Savoia – Dalla cappella della Sindone alla grande mostra con i capolavori di Leonardo
TORINO – Arte e collezionismo dei Savoia
Una giornata all’insegna della scoperta della magnificenza sabauda in occasione della mostra “Leonardo da Vinci – Tesori nascosti” , che consentirà di ammirare ai Musei Reali tutto il corpus dei disegni custoditi a Torino, dal cosiddetto Autoritratto alla Testa di fanciulla , definita da Bernard Berenson “il disegno più bello del mondo”.
L’occasione della mostra ci permetterà di scoprire la ricchezza dei Musei Reali, dalla Galleria Sabauda da poco riallestita allo splendore del Palazzo Reale dopo i complessi restauri in seguito al rovinoso incendio che l’aveva gravemente danneggiata.
Il programma si conclude con la visita degli altri capolavori che si affacciano su Piazza Castello: Palazzo Madama con i suoi Musei e la Basilica di San Lorenzo , altro capolavoro barocco del Guarini
PROGRAMMA
La prima visita sarà dedicata ai Musei Reali, con la Cappella della Sindone, una selezione delle opere della Galleria Sabauda e delle sale del Palazzo e la grande mostra su Leonardo.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, in cui gusteremo le tipiche specialità piemontesi, ci recheremo a Palazzo Madama e concluderemo la giornata con la visita della Basilica di San Lorenzo
Rientro a Milano in serata.
La quota comprende:
- viaggio andata e ritorno in pullman privato
- assistenza culturale del dott. Giorgione
- pranzo in uno dei più conosciuti e tipici ristoranti di Torino
- tutte le entrate
- microfonaggio al superamento dei 15 partecipanti.
Le prenotazioni si chiudono lunedì 29 aprile.