17/03/2018 sabato
Ufficio Postale Via Montevideo, 25, 20144 Milano MI, Italia Indicazioni

Tracce del passato e architettura viva in un quartiere in trasformazione: la zona Solari-Tortona

Una passeggiata di circa 2 ore in zona Tortona-Solari, sulle tracce del passato ma anche di sorprendenti architetture moderne.

Immaginiamo un paesaggio, fuori le mura spagnole, dove si alternavano campi, case operaie, tracciati ferroviari e fabbriche. Dal 1870 la linea ferroviaria Milano-Vigevano, con la stazione di Porta Genova, accompagna gli operai nella nuova città operaia.

Durante la passeggiata vedremo come si sono trasformati i primi stabilimenti industriali. Qui si distillava il Ferro-China Bisleri; la Carrozzeria Castagna vestiva le Isotta Fraschini e gigantesche turbine uscivano dalla Riva Calzoni; la Prinetti Stucchi produceva cicli e motocicli. Gli stabilimenti industriali occupavano interi isolati, come la CGE/Ansaldo e la Riva Calzoni.

Scopriremo come sull’area del Parco Solari e di piazza Sant’Agostino ci fossero lo scalo bestiame e il macello pubblico, come anche il fiume Olona. In via Solari 40 vive ancora il pioneristico Quartiere Operaio dell’Umanitaria, costruito all’inizio del ‘900: la residenza operaia nasceva davanti alle fabbriche, un modello di gestione comunitaria, con i servizi collettivi, la scuola Montessori, la biblioteca, il salone delle feste. Ma lì vicino vedremo anche edifici del ‘900 di grande pregio: le case di Piero Portaluppi, la tensostruttura della piscina del Parco Solari di Arrighetti. Poi le grandi novità odierne: il Museo delle Culture Extraeuropee MUDEC, il nuovo edificio di David Chipperfield inglobato nelle corti dell’ex Ansaldo. Gli spazi dell’archeologia industriale CGE-Ansaldo oggi sono animati da nuove funzioni, come i laboratori del Teatro della Scala e Base Milano, grande punto di riferimento nella città per innovazione, aggregazione creativa, eventi, lavoro e start-up per i giovani.
Ultima novità il Museo Silos Armani sull’area della ex Nestlè.

Un itinerario in un quartiere straordinario di Milano per capire la sua trasformazione, da quartiere operaio e industriale a luogo di produzione di idee e immagini per la moda, l’arte, il cinema, la fotografia, il design, la cultura. Un processo di riconversione produttiva e creativa del patrimonio di archeologia industriale da scoprire insieme. Una zona di città che mostra sempre una grande capacità di trasformarsi, di reinventarsi, che si prepara a un altro grande cambiamento con la futura dismissione dello scalo ferroviario di Porta Genova. Così la ferrovia, che in un certo senso ha dato vita a tutto questo, non potrà scomparire ma suggerirà un’altra grande rigenerazione urbana sul filo dell’identità e della memoria. Ma questa è un’altra storia, che, se vorrete, potremmo capire con una futura Passeggiata Guidata: “Quartiere Solari-Tortona 2”.

La passeggiata partirà dal Parco Solari angolo via Montevideo dove, come in un museo all’aperto, l’associazione Museolab6 ha allestito sui pannelli del cantiere M4 un’opera artistica che vuole restituire ai cittadini la memoria e l‘identità del quartiere che gravita intorno al Parco Solari. La passeggiata terminerà all’interno di Base, nell‘edificio ex Ansaldo per un aperitivo finale in un luogo di grande suggestione.

 



Ritrovo:

Parco Solari-Via Montevideo, davanti all'Ufficio Postale

Nota:

Incluso aperitivo nello Spazio Base Milano