Guercino a Piacenza – Salita alla cupola del Duomo e mostra a Palazzo Farnese
Una giornata dedicata a un pittore che, con una scelta apparentemente defilata, fedele alla piccola Cento delle sue origini, seppe influenzare le sorti della pittura europea.
Capace di stare in equilibrio tra il classicismo del Reni e il realismo del Caravaggio, aggiungendovi un tocco di elegante sentimento con il suo memorabile blu, Guercino riassunse in sé molti aspetti del Seicento in pittura.
Piacenza lo ricorda offrendo l’opportunità unica e irripetibile di vedere i suoi affreschi da vicino con impalcature montate sotto la cupola della Cattedrale e con un’importante mostra nei prestigiosi spazi di Palazzo Farnese.
Al mattino visita alla Cupola del Duomo, con i suoi straordinari affreschi e alla Chiesa di S. Sisto, raffinato esempio di chiesa rinascimentale con un importante chiostro e un pregevolissimo coro in noce intarsiato datato 1514.
Pausa pranzo all'Osteria del Trentino, storico locale il cui nome allude all'origine di uno dei primi titolari; oggi è una roccaforte della cucina piacentina con le tipiche specialità locali.
Nel pomeriggio visita della mostra a Palazzo Farnese e a seguire alla chiesa di S. Maria di campagna, un altro dei capolavori della città di Piacenza, luogo storicamente legato alla nascita del movimento delle Crociate, poiché quest'area era un passaggio obbligato per i pellegrini in viaggio verso Roma e la Terra Santa. La chiesa conserva stupendi affreschi del Pordenone.
Rientro a Milano in prima serata.
€ 98,00
La quota comprende:
- viaggio in pullman privato GT andata e ritorno;
- assistenza culturale dott. Torterolo;
- tutti gli ingressi come da programma;
- pranzo al ristorante storico Osteria del Trentino.
Importante: iscrizione entro e non oltre il 3 aprile, posti limitati.