Atelier Alik Cavaliere
Raccontare mi è sempre piaciuto. Raccontare per allusioni, per sottintesi, per metafore, usando più strumenti e più possibilità di interpretazione è una cosa che mi ha sempre affascinato, anche per il rispetto di chi guarda, che non deve essere posto davanti all’assoluto, al chiuso, al perfetto, ma a qualche cosa che lo coinvolga, lo stimoli, e se trova l’errore tanto meglio, perché è un punto da cui ripartire.
ALIK CAVALIERE: figlio del poeta Alberto Cavaliere e della scultrice ebrea russa Fanny Kaufmann, Alik Cavaliere (1926-1998) è uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea del secondo Novecento.
La sua poliedrica e sempre rinnovata attività mette capo ad alcuni cicli di opere che indagano ed elaborano il rapporto dell’uomo e dell’artista con la natura, con gli altri, con i miti fondativi dell’esistenza e della vita sociale.
Avremo il privilegio di essere introdotti nel magico mondo di questo artista, originale e impossibile da definire, dalla figlia prof. Fania Cavaliere che condividerà con noi il racconto di episodi, curiosità e qualche lettura.