LA GRANDE MADRE
La grande mostra, contributo della Fondazione Trussardi all’Expo, analizza l’iconografia e la rappresentazione della maternità nell’arte del Novecento, dalle avanguardie fino a oggi, con opere di oltre 80 artisti internazionali.
Dalle Veneri steatopigie preistoriche, passando attraverso le innumerevoli Madonne col Bambino di epoca medioevale e rinascimentale, la mostra approda alla nuova concezione della maternità, che si sviluppa già nell’Ottocento con le opere dedicate alla maternità di Giovanni Segantini e Gaetano Previati, per poi sfociare nella creatività più assoluta a partire dalle avanguardie storiche del primo Novecento.
In un continuo rimando alla maternità come produzione, l’arte ne fa una riproduzione, con opere che spaziano dal futurismo di Boccioni al dadaismo, dal surrealismo fino all’arte degli anni del femminismo, attraversando tutti quei cambiamenti culturali che nel Novecento investirono il ruolo della donna di nuovi significati, a partire da Freud fino ai giorni nostri.
La mostra “La grande madre” è la galleria visiva di un secolo in movimento, di una cultura in evoluzione, sempre in bilico fra tradizione ed emancipazione, dove la donna è protagonista assoluta
Ritrovo:
giovedì 22 ottobre, ore 19:45 Palazzo Reale, ingresso mostra
Quota di partecipazione:
€ 18,00
Nota:
Si prega di consegnare la quota di partecipazione in busta chiusa con il proprio nome.
Prenotazioni: Anna Ravano
Email: annara14@tiscali.it